Roma, 12 set. - "Io mi auguro che non corrispondano al vero le indiscrezioni sui tagli alla sanità, perché altrimenti sarebbe una sciagura di proporzioni inenarrabili per la nostra vita. A luglio abbiamo firmato il patto per la salute, che è un patto d'onore, come ha detto Chiamparino, un punto di innovazione della sanità e non si può dopo 40 giorni rimetterlo in discussione". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, a margine di una iniziativa ieri a Viterbo, in merito all'ipotesi di tagli alla sanità.
"Le parole del presidente Chiamparino sono state molto chiare e corrette- ha aggiunto-. Ovviamente, grande disponibilità e impegno nella riduzione degli sprechi in sanità. Proprio per questo, a luglio abbiamo sottoscritto un patto che, attraverso l'innovazione, ha questo obiettivo. Sulla base di questo patto sono stati definiti dei budget- ha detto ancora-: ora siamo nel vivo della fase di applicazione di questo programma e non è possibile prendere in considerazione, dopo poche settimane, l'idea di stracciare o di rimettere in discussione quel patto.
Per fortuna, mi sembra che in queste ore ci siano stati dei chiarimenti- ha concluso Zingaretti- che mi auguro siano confermati dagli atteggiamento concreti del Governo".
(Cds/ Dire)