(DIRE) Roma, 10 set. - L'università Cattolica del Sacro Cuore conferirà la laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia a Barry James Marshall, Premio Nobel per la Medicina 2005, clinical professor of Microbiology and Medicine presso la University of Western Australia. La cerimonia avrà luogo a Roma, domani alle 15.30, presso l'auditorium della facoltà di Medicina e Chirurgia.
Dopo il saluto del rettore dell'ateneo, Franco Anelli, e la lettura delle motivazioni del conferimento della laurea honoris causa, affidata al preside di Medicina, Rocco Bellantone, il professor Barry James Marshall terrà la lectio cathedrae magistralis sul tema 'La scoperta dell'Helicobacter pylori quale causa di ulcera peptica e le conseguenze sulla pratica clinica'.
Il Nobel Marshall è il quarto laureato honoris causa nella storia della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università Cattolica. Prima di lui hanno conseguito il riconoscimento Madre Teresa di Calcutta (1981), Giovanni Battista Marini Bettolo Marconi (1990) e Diana Bracco (2004).
(Com/Rel/ Dire)