(DIRE) Roma, 7 mar. - Qual è il tuo rischio cardiovascolare e quali sono le azioni che puoi fare per ridurlo e scongiurare infarto, ictus e altre gravi patologie vascolari? Qual è il tuo rischio di diabete e cosa puoi fare per limitarlo? Domani e domenica gli esperti del policlinico Gemelli di Roma risponderanno a queste e altre domande dei cittadini interessati presso La Pelanda a Testaccio (piazza Orazio Giustiniani 4), oltre a eseguire delle esercitazioni di primo soccorso.
Sarà un week-end all'insegna di educazione alla salute e di informazione, in cui tutti i partecipanti potranno conoscere il proprio rischio sulla base di una anamnesi completa eseguita gratuitamente dagli specialisti del Gemelli e l'effettuazione di alcuni esami (misurazione della pressione arteriosa, misurazione del peso, dell'altezza e della circonferenza vita, rilevazione del livello del colesterolo nel sangue, test per misurare il monossido di carbonio nel respiro).
È questo l'obiettivo della quarta tappa di 'Gemelli insieme', la manifestazione itinerante del policlinico Gemelli dedicata alla prevenzione. La manifestazione è stata lanciata nel giugno 2013 in occasione dell'evento di apertura in piazza del Popolo ed e' proseguita a settembre con la tappa per la prevenzione dei tumori femminili, a piazza Re di Roma, a ottobre con la tappa al Foro Italico, all'interno della manifestazione 'Tennis & friends', per la prevenzione delle malattie tiroidee e a dicembre con la prevenzione delle malattie della vista e dell'udito e dei disturbi neurologici al Maxxi.
(Com/Rel/ Dire)