(DIRE) Roma, 6 mar. - "Oggi si realizza un protocollo tra due categorie a tutela non di due ordini professionali, ma dei cittadini". Così l'avvocato Francesco Caroleo commenta alla Dire l'iniziativa congiunta tra l'Ordine dei Medici di Roma e l'Ordine degli Avvocati dal titolo: "Avvocati e medici: un patto per migliorare la professione", che si è svolta oggi a Roma presso l'aula avvocati del Palazzo di Giustizia in piazza Cavour. "Il protocollo- dice Caroleo- è stato firmato a gennaio e oggi trova una sua prima fase di attuazione. Finalmente si possono fissare alcuni punti operativi in comune: partendo dai principi deontologici l'idea è quella di affrontare concretamente i problemi dei medici e degli avvocati, metterli insieme, ma soprattutto trovare le soluzioni".
"Questo- spiega l'avvocato- sarà infatti il compito di una commissione composta da 10 avvocati e da 10 medici, che si dovranno riunire in seduta permanente per affrontare i problemi non solo della formazione o dei principi teorici generali, ma soprattutto i problemi che le professioni hanno rispetto alla tutela del diritto alla salute del cittadino e del diritto alla difesa dello stesso cittadino".
Secondo Caroleo c'è bisogno di "mettere al centro dell'opinione pubblica e soprattutto delle istituzioni il tema della giustizia e quello della salute. È arrivata l'ora che i partiti riconsiderino le priorità, mettendo senz'altro al primo posto l'economia, ma occupandosi anche dei problemi di tutti i giorni dei cittadini. E la giustizia e la salute- conclude- sono problemi di tutti i giorni".
Guarda la video intervista di Francesco Caroleo (Cds/ Dire)