(DIRE) Roma, 9 mag. - "Massima apertura alle proposte e ai rilievi che vorrà avanzare il coordinamento delle professioni sanitarie a proposito della mia proposta di legge di riorganizzazione in discussione in commissione Sanità". Lo ha detto il consigliere regionale Riccardo Agostini, intervenendo ad un convegno sul tema che si è tenuto oggi in Consiglio regionale.
"Questo intervento legislativo, che colma un ritardo della nostra regione in materia di regolamentazione delle professioni sanitarie- ha proseguito Agostini- è una novità importante per la valorizzazione e la responsabilizzazione delle funzioni e del ruolo delle professioni sanitarie e sociali, contribuendo alla realizzazione del diritto alla salute, al processo di aziendalizzazione del servizio sanitario regionale e all'integrazione del lavoro della sanità nel Lazio in armonia con le altre regioni e con gli altri Stati dell'Unione europea".
"Il testo in discussione in commissione- ha concluso Agostini- prevede l'istituzione di diversi servizi professionali, qualificandoli come unita' organizzative dirigenziali. Un lavoro svolto di concerto con le organizzazioni sindacali nel quale si specificano le funzioni, la direzione e l'integrazione dipartimentale, prevedendo anche l'istituzione della consulta regionale delle professioni mediche, sanitarie e sociali, ma ancora aperto a nuovi suggerimenti, specie se arrivano da chi vive quotidianamente le questioni che la legge vuole regolamentare".
(Com/Mel/ Dire)