(DIRE) Roma, 24 lug. - Attivazione del Numero unico delle emergenze (Nue), regole e modalità di governo del Sistema sanitario regionale e gestione delle liste d'attesa. Sono queste tre delle 'buone pratiche' che la Regione Lazio prenderà come modello dalla Lombardia, come prevede il protocollo d'intesa firmato questo pomeriggio a via Cristoforo Colombo, tra i due governatori Nicola Zingaretti e Roberto Maroni. Il protocollo prevede quindi un confronto continuo tra i due enti nel settore della sanità, per migliorare le procedure, le metodologie e le prestazioni del sistema sanitario.
Le Regioni Lazio e Lombardia si impegnano inoltre a condividere i propri programmi e le proprie esperienze in tema di strumenti di valutazione dei servizi e delle tecnologie sanitarie e sulle modalita' di diffusione di informazioni ai cittadini sui rischi della medicalizzazione, in particolare conseguente all'uso dei farmaci e della sovradiagnosi.
"Mettere insieme i numeri di Lazio e Lombardia- ha dichiarato Zingaretti- significa aggredire gran parte del sistema sanitario nazionale".
(Uct/ Dire)