(DIRE) Roma, 24 lug. - "Non ci sono elementi scientifici per pensare che in questo momento ci sia un pericolo" di epidemie o diffusione di malattie infettive a Roma a causa dei flussi migratori. Così il sindaco di Roma, Ignazio Marino, al termine del tavolo congiunto al Viminale per la gestione sanitaria dell'emergenza immigrazione dal Nord Africa, cui hanno partecipato anche il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, quello della Salute, Beatrice Lorenzin, e il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro.
"Il ministero della Salute- ha aggiunto il primo cittadino- ci ha comunicato che negli ultimi mesi non c'è stata alcuna variazione dal punto di vista statistico della prevalenza delle malattie infettive nel territorio del Comune di Roma. Si tratta di un dato molto rassicurante".
Marino ha quindi chiarito: "Abbiamo stabilito che la prossima riunione" sul tema "si terrà a settembre al ministero della Salute anche con la partecipazione della Regione Lazio, perché alcuni aspetti di carattere propriamente sanitario rientrano nei poteri del governatore e non in quelli del ministro dell'Interno, della Salute o del sindaco".
(Ekp/ Dire)