(DIRE) Roma, 9 lug. - "L'approvazione dei piani operativi concretizzano la rivoluzione della sanità del Lazio che abbiamo fortemente voluto sin dal nostro insediamento. Dieci punti che fanno ritrovare prima di tutto l'autorevolezza al sistema Lazio e sono lo specchio del nuovo volto di un settore che vogliamo completamente rinnovare". Lo dichiara, in una nota, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
"Abbiamo iniziato con la nomina dei direttori generali basandoci su competenza, professionalità e merito e con il taglio alle poltrone e agli sprechi, abbiamo razionalizzato i servizi sempre tutelando gli interessi dei pazienti e il loro diritto alla salute. La nostra rivoluzione passa anche da un cambiamento del modello ospedaliero di riferimento: pensiamo alle Case della Salute, agli investimenti di oltre 30 milioni di euro per l'integrazione sociosanitaria, al rilancio del Cto a Roma e all'abolizione delle macroaree, con il conseguente potenziamento delle strutture ospedaliere di Latina, Viterbo e Tor Vergata".
"Stiamo lavorando- continua Zingaretti nella nota- per lo sblocco del turnover che reputiamo fondamentale per garantire maggiore stabilità e occupazione a chi ogni giorno lavora al servizio dei cittadini offrendo le cure migliori. Il nostro obiettivo dichiarato è quello di raggiungere a fine 2015 il pareggio di bilancio, un risultato inimmaginabile fino a poco tempo fa e che a breve invece sara' tangibile, un punto che ci fa guardare al futuro della nostra Regione con ottimismo, positività e orgoglio".
"Stiamo parlando con i fatti, con l'impegno quotidiano e con il lavoro, l'approvazione dei piani operativi rappresenta infatti un altro importante tassello, un nuovo punto di partenza di un percorso- conclude- che rinnoverà del tutto la sanità laziale".
(Com/Mel/ Dire)