Roma, 18 feb. - Arriva alle Regioni, fresco del primo via libera di Palazzo Chigi, il Dpcm sul fascicolo sanitario elettronico che ora dovrà passare il vaglio dei governatori per poi diventare operativo a tutti gli effetti. Si tratta del 'pezzo mancate' al Fse per un'applicazione omogenea su tutto il territorio nazionale e nel testo si descrivono sia i contenuti che dovrà prevedere, sia gli aspetti tecnici e di privacy per la sua realizzazione.
I contenuti obbligatori del Fse. I contenuti del Fse sono un cosiddetto 'nucleo minimo' di dati e documenti uguali per tutti che prevedono: a) dati identificativi e amministrativi dell'assistito; b) referti; c) verbali pronto soccorso; d) lettere di dimissione; e) profilo sanitario sintetico; i) dossier farmaceutico; g) consenso o diniego alla donazione degli organi e tessuti.
I contenuti integrativi del Fse. C'è poi una serie di documenti integrativi che arricchiranno il Fse e che dipenderanno dalle scelte regionali: a) prescrizioni (specialistiche, farmaceutiche, ecc.); b) prenotazioni (specialistiche, di ricovero, ecc.); e) cartelle cliniche; d) bilanci di salute; e) assistenza domiciliare: scheda, programma e cartella clinico-assistenziale; 1) piani diagnostico-terapeutici; g) assistenza residenziale e semiresidenziale: scheda multidimensionale di valutazione; h) erogazione farmaci; i) vaccinazioni; j) prestazioni di assistenza specialistica; k) prestazioni di emergenza urgenza (118 e pronto soccorso); I) prestazioni di assistenza ospedaliera in regime di ricovero;m) certificati medici;n) taccuino personale dell'assistito; o) relazioni relative alle prestazioni erogate dal servizio di continuità assistenziale; p) autocertificazioni; q) partecipazione a sperimentazioni cliniche; r) esenzioni; s) prestazioni di assistenza protesica; t) dati a supporto delle attività di telemonitoraggio; u) dati a supporto delle attività di gestione integrata dei percorsi diagnostico-terapeutici; v) altri documenti utili all'assistenza del cittadino.
Il profilo sanitario sintetico. Tra i documenti obbligatori per tutti c'è il profilo sanitario sintetico, o 'patient summary', il documento socio-sanitario informatico cioè redatto e aggiornato dal Mmg/Pls, che riassume la storia clinica dell'assistito e la sua situazione corrente conosciuta.
La sua finalità è di favorire la continuità di cura, permettendo un rapido inquadramento dell'assistito al momento di un contatto con il Ssn. I dati essenziali che contiene sono quelli individuati nel disciplinare tecnico allegato al Dpcm.
Taccuino personale dell'assistito Tra i documenti integrativi invece, particolare rilevanza avrà il taccuino personale dell'assistito. Si tratta di una sezione riservata del Fse all'interno della quale è permesso all'assistito di inserire dati e documenti personali e relative ai propri percorsi di cura, anche effettuati presso strutture al di fuori del Ssn. I dati e i documenti inseriti nel taccuino personale dell'assistito sono informazioni non certificate dal Ssn e devono essere distinguibili da quelli inseriti dai soggetti che alimentano il Fse dal punto di vista clinico.
(Cds/ Dire)