Roma, 14 apr. - Avrà luogo mercoledì prossimo 16 aprile 2014 la 2° Assise Nazionale sull'etica di sanità pubblica organizzata congiuntamente dall'Istituto per la Promozione dell'Etica in Sanità (ISPE-Sanità) e Trasparency International con il supporto di RISSC (Centro Ricerche e Studi su Sicurezza e Criminalità) ed il Patrocinio del Ministero della Salute. Durante l'incontro verranno presentati il Libro Bianco Ispe-Sanità sulla corruption e il rapporto trasparency-rissc su "Corruzione e sprechi in sanità". L'Assise avrà inizio alle ore 9.15 e si concluderà alle ore 17.00.
La mattinata, che verrà introdotta dal presidente di ISPE-Sanità, Francesco Macchia, prevede la Lectio Magistralis della Professoressa Taryn Vian della Boston University, maggiore esperta mondiale di corruzione in Sanità e la presentazione dei due Rapporti alla quale parteciperanno Carla Collicelli, Fondazione Censis; Maurizio Bortoletti, Arma dei Carabinieri; Francesco S. Mennini, Università di TorVergata; Massimo Buscema, Istituto Semeion; Astrid Pietrosi ISMETTPalermo; Carlo Milli AUOP PISA; Elio Borgonovi, CERGAS e Carlo Vitelli, AO San Giovanni.
Durante lo working lunch sarà lo scrittore noir Marco Malvaldi, autore de "La briscola in cinque" e creatore dei "vecchietti del Bar Lume", a parlare della sua esperienza con la corruzione in Sanità.
Nel pomeriggio Davide Del Monte di Transparency Italia, Lorenzo Segato di RISCC e Francesco Macchia di ISPE-Sanità presenteranno le Proposte di ISPE-Trasparency-RISSC per una Sanità libera dalla corruzione che saranno poi discusse durante la Tavola Rotonda "Quali strumenti scegliere e come attuarli".
Ai lavori parteciperanno: Francesco Bevere, Ministero della Salute; Giovanni Monchiero, Scelta Civica; Federico Gelli, Partito Democratico e Paola Taverna, Movimento 5 Stelle.
Per informazioni e iscrizioni contattare info@ispe-sanita.it ISPE-Sanità intende sostenere concretamente l'Etica di Sanità Pubblica attraverso l'integrazione di diversi strumenti d'azione: dalla ricerca sui costi economici della non-eticità nel SSN e sugli indicatori per la misurazione della stessa, alla promozione di norme che premino comportamenti etici, fino ad una vera e propria azione formatrice e di coaching da sviluppare con gli operatori e i manager sanitari giorno per giorno sul campo.
www.ispe-sanita.it (Cds/ Dire)