Roma, 29 nov. - Un sito modello TripAdvisor, dove i pazienti possono lasciare commenti e reclami online su un determinato ospedale e il relativo staff medico, ricevendo una risposta in tempo reale. Lo riporta il Corriere della Sera. Suona forse un po' troppo bello per essere vero, eppure e' quello che negli ultimi tre mesi il servizio sanitario britannico giura di aver fatto con Care Connect, un progetto pilota costato 15mila sterline e che ha coinvolto 20 aziende ospedaliere di Londra e del nord-est del Paese, ottenendo riscontri talmente positivi in termini di feedback e interazione medico/paziente che verra' implementato a livello nazionale gia' a partire dal prossimo anno, come ha annunciato in un'intervista al Guardian Tim Kelsey, direttore della sezione Patients and Information del NHS.
RIVALSA DIFFAMATORIA - Ispirato alla linea di emergenza 311 di Chicago, che permette ai cittadini di entrare in contatto diretto con le istituzioni e di ricevere risposte alle questioni portate alla loro attenzione, il servizio britannico e' raggiungibile anche via sms (al numero 61114) come pure su Twitter e Facebook e a chi gia' obietta (come la British Medical Association) che Care Connect rischi di trasformarsi in una sorta di rivalsa diffamatoria nei confronti di medici, infermieri e personale sanitario in genere (a maggior ragione visto che i post sui social non possono essere moderati, a differenza invece dei commenti lasciati sul sito online), Kelsey replica citando il successo ottenuto dalle analoghe iniziative statunitensi (anche New York, Boston e Miami hanno lanciato siti sul modello di Chicago) e sottolineando come questo servizio sia quello che ogni consumatore vorrebbe avere, ½perche' consente al NHS di rapportarsi in maniera intelligente coi pazienti, per arrivare cosi' alla creazione di un servizio sanitario nazionale realmente moderno e a disposizione del pubblico ventiquattr'ore su ventiquattro».
(Wel/ Dire)