Roma, 31 mag. - Alfabetizzazione informatica, gestione delle utenze, alimentazione e salute, strumenti innovativi di pagamento e di accesso ai servizi bancari e acquisti. Sono i moduli tematici che saranno affrontati in "Bella nonno!", il progetto di formazione intergenerazionale per anziani attivi che, dopo la sperimentazione a Minturno (Latina) arrivera' a Parma, l'ultima tappa e' prevista ad Altamura, in provincia di Bari. Obiettivo del corso e' trasformare gli over65 in consumatori attivi, consapevoli e digitali grazie al coinvolgimento di giovani dai 16 ai 19 anni (soprattutto studenti in alternanza scuola-lavoro) in qualita' di tutor. "Tra nonni e nipoti oggi c'e' un abisso di differenze, i primi sono allergici alla tecnologia, i secondi ne sono quasi dipendenti - dice Mara Colla, presidente di Confconsumatori - Li accomuna, pero', la scarsa conoscenza dei propri diritti e doveri di cittadini-consumatori e di come esercitarli. Per questo abbiamo pensato a questo corso, di metterli insieme, fianco a fianco, per acquisire quelle nozioni di base che ci rendono piu' attenti e consapevoli quando facciamo la spesa, quando paghiamo la bolletta, quando entriamo in banca o quando acquistiamo, in generale, un bene o un servizio. Il web rappresenta un'enorme potenzialita' per risparmiare tempo e denaro, ma va utilizzato correttamente". La formazione per i tutor partira' a giugno, mentre i corsi rivolti agli over65 sono in programma per l'autunno. Il progetto sara' presentato il 29 maggio nel teatro del Convitto Maria Luigia di Parma.
Organizzato da Confconsumatori in collaborazione con Unicredit, nell'ambito dell'accordo Noi&Unicredit, Eni gas e luce e Nestle' Health Science, il progetto ha il patrocinio del Comune e dell'Ausl di Parma, che contribuiranno alla formazione dei giovani, insieme alla Polizia municipale - Nucleo antiviolenza e agli esperti di alfabetizzazione informatica del progetto regionale Pane e Internet. Ai piu' giovani sara' chiesto di accompagnare gli over 65, i nonni potranno condividere con i tutor l'esperienza maturata negli anni. Sono previsti laboratori intergenerazionali in cui studenti e anziani potranno confrontare le loro esperienze di consumatori.
(Red/ Dire)