27/10 corso e giornata studio Ordine Psicologi-IdO su diagnosi e terapia
Roma, 26 ott. - "La Regione Abruzzo ha definito la linea guida sui disturbi dello spettro autistico e la figura dello psicologo e' centrale nella definizione dei percorsi abilitativi. L'autismo e' una condizione multifattoriale che non va necessariamente affrontata con un unico approccio. Tutti gli approcci di competenza dello psicologo possono essere validi, a cominciare da quello a mediazione corporea promosso dall'Istituto di Ortofonologia (IdO)". Cosi' Tancredi Di Iullo, presidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo, presenta la giornata di studio (e anche il corso di formazione) sui 'Disturbi dello spettro autistico dalla diagnosi precoce alla terapia. L'importanza della collaborazione con la scuola', che promuove sabato 27 ottobre a Vasto, al Polo Liceale "Raffaele Mattioli" in via S. Rocco 1, dalle 9 alle 18.
L'evento, organizzato insieme all'IdO, e' rivolto a medici, psicologi, psicoterapeuti ed educatori. Il corso di formazione, in particolare, e' indirizzato agli insegnanti e ai dirigenti scolastici. Qui e' possibile leggere tutte le informazioni: http://www.ortofonologia.it/allegati/Locandina-IdO-OPA_Vasto_27ott 2018_OK.pdf.
Di Iullo lancia un ulteriore messaggio: "Tutta la Psicoterapia e' valida, non solo quella che attualmente e' ritenuta efficace. Esistono altre tecniche psicoterapiche efficaci che stanno effettuando percorsi di validazione".
La giornata di sabato e' aperta al confronto tra approcci diversi e figure professionali differenti. "È importante coinvolgere tutti i professionisti che operano all'interno di questa tematica, a cominciare dalla famiglia per passare alla scuola e ai centri di riabilitazione che si occupano dei disturbi dello spettro autistico. Vogliamo creare una rete tra persone, dove lo psicologo possa assumere il ruolo di coordinatore degli interventi, di caregiver. A Vasto con l'IdO- conclude il preside dell'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo- rimettiamo al centro la persona bambino".
(Wel/ Dire)