Lo e' 1 bambino italiano su 10 sotto i dieci anni d'eta'
Roma, 19 ott. - L'obesita' e' il grande problema di salute pubblica con il quale l'Italia del terzo millennio e' tenuta a confrontarsi. E il diabete di tipo 2 e' spesso associato alla presenza di obesita' e alla sedentarieta'.
"Diventa dunque impossibile per una Societa' scientifica che si occupa di diabete- afferma il professor Francesco Purrello, presidente della Societa' Italiana di Diabetologia (SID)- non allargare il campo d'azione e di allerta anche al fenomeno obesita' perche' queste due pandemie sono, come visto, strettamente interconnesse una con l'altra. La prevenzione poi rappresenta una priorita' assoluta per la Sid".
Secondo i dati dell'ultimo rapporto Osservasalute (2017), In Italia tra la popolazione adulta la prevalenza di diabete e' pari al 6,3 per cento, ma tra gli adulti obesi, la prevalenza del diabete arriva al 15 per cento. Nella fascia d'eta' tra i 45 e i 64 anni, i soggetti affetti da diabete di tipo 2 e obesita' sono il 12 per cento, ma si arriva addirittura al 30,1 per cento tra gli over-75. E la relazione pericolosa tra obesita' e diabete da' il peggio di se' tra il sesso femminile; se infatti tra i maschi la prevalenza di diabete passa dal 6,4% della popolazione generale al 13,9 per cento per gli obesi, tra le donne si passa rispettivamente dal 6,2 al 16,1 per cento. Ancora piu' preoccupanti, sono i dati relativi alla popolazione infantile. I dati del sistema di sorveglianza OKkio alla SALUTE promosso dal Ministero della Salute/Centro per il Controllo e la prevenzione della Malattie e coordinato dall'Istituto Superiore di Sanita' rivelano che un bambino italiano su 10 sotto i dieci anni d'eta' (scuola primaria) e' obeso, mentre il 21 per cento e' in sovrappeso, con un importante gradiente nord-sud.
"Di fronte a queste statistiche- prosegue Purrello- non si puo' restare a guardare. Bisogna intervenire in maniera proattiva. E la lettera aperta al Ministero della Salute per l'introduzione della Sugar Tax, promossa dal Fatto Alimentare, alla quale anche la Societa' Italiana di Diabetologia ha dato la sua adesione, rappresenta un esempio concreto di questa volonta' di voltare pagina, verso uno stile di vita piu' salutare. Ma perche' la Sugar Tax abbia successo e' necessaria inserirla e integrarla in un contesto piu' ampio di iniziative che investano i vari campi della prevenzione, dall'alimentazione sana ed equilibrata, alla lotta alla sedentarieta', alla promozione dell'attivita' fisica. E' importante inoltre porgere il messaggio della prevenzione con un linguaggio da modulare rispetto al target che si vuole raggiungere. E le persone piu' vulnerabili, oltre che bambini e adolescenti, sono quelle appartenenti alla fasce sociali piu' svantaggiate. Infatti sia la prevalenza dell'obesita' che del diabete tipo 2 nel nostro paese e' piu' elevata al Sud e nelle classi sociali economicamente piu' svantaggiate".
Nel mondo sono ormai molti i Paesi che hanno applicato la Sugar Tax, ultima in ordine di tempo (aprile 2018) la Gran Bretagna che ha proposto una tassazione incrementale al di sopra di un contenuto di 5 grammi di zucchero per 100 ml di bibita (la tassa e' di circa 0,20 Ç per le bevande con 5-8 grammi di zucchero/100 ml e sale a 0,27 Ç per quelle con un contenuto superiore a 8 grammi/100 ml). In questo caso dunque l'obiettivo della legge e' duplice: da una parte far ridurre il consumo, dall'altra incentivare le industrie produttrici a ridurre il contenuto di zuccheri nelle bevande.
"Questo rappresenta una soluzione molto interessante- commenta il professor Purrello- anche se come medici dobbiamo ribadire il concetto che l'acqua resta sempre la bevanda piu' salutare. Non sappiamo- conclude il presidente della SID - se questa petizione trasversale per l'introduzione della Sugar Tax in Italia andra' in porto e, se si, con quali modalita'. Quel che e' certo e' che come societa' scientifica chiediamo fin da adesso che gli eventuali proventi derivanti da questa tassazione vengano reinvestiti in misure di prevenzione. Quanto alla valutazione dei risultati di iniziative come la Sugar Tax non ha senso tentare di tracciare un bilancio a distanza di appena qualche anno perche' le ricadute sugli obiettivi di salute diventano apprezzabili nel lungo periodo, ma lasciano poi un'eredita' positiva e duratura sulle generazioni future".
(Wel/Dire)