(DIRE - Notiziario settimanale Minori) Roma, 31 mar. - E' online fino al 6 maggio con PostepayCrowd, il programma di raccolta fondi online, in mentorship, di Postepay con Eppela, la campagna di crowdfunding per Tinkidoo Academy Lab, il primo laboratorio per la diffusione delle competenze digitali, presso genitori ed educatori, attraverso gli smart toys. Il progetto, made in Napoli, ma con ambizioni nazionali, nasce da un'intuizione e dalla passione di due donne: Sonia e Loredana China, che, dopo aver sperimentato il primo prototipo di smart toy a Londra, hanno deciso di imbarcarsi in quest' avventura tra bambini, laboratori ed educatori, reinterpretando in chiave 2.0 le linee del Metodo Montessori, nell'ottica del learning through play, imparare giocando. Il nome 'Tinkidoo' e' di per se' un concetto pieno di significato. Una parola onomatopeica dal suono dolce composta da due concetti: il Tinkering, l'attivita' attraverso cui si da' nuova vita agli oggetti reinventandoli, e il concetto di DO (Fare).
Tinkidoo e' formazione, ebook, guide di attivita', consigli, workshop nelle citta', kit per educatori e genitori. L'Academy Lab nasce per consentire a tutti di scegliere come approfondire i temi del coding, della robotica, delle competenze digitali; sceglie i prodotti piu' innovativi disponibili sul mercato degli smart toys (giocattoli connessi), aiuta a capire come utilizzarli in famiglia, o nei contesti di apprendimento dei bambini (dalle ludoteche alle scuole, passando per i Musei) e mette a disposizione una rete di educatori sui territori per provare un workshop dal vivo. La campagna di crowdfunding, che se raggiungera' la meta' dell'obiettivo economico prefisso beneficera' di un cofinanziamento di Postepay, punta a una raccolta di 10mila euro, utile per realizzare l'Academy, sviluppando la rete degli educatori e organizzando i workshop su tutto il territorio nazionale. Il progetto si rivolge ai bambini tra i 3 e i 15 anni.
(Red/ Dire)