(DIRE - Notiziario settimanale Minori) Roma, 9 giu. - I millennials italiani sognano di diventare imprenditori. Lo rivela una ricerca commissionata da eBay e realizzata da Ipsos che ha analizzato il 'desiderio di imprenditorialita'' dei giovani italiani, francesi e spagnoli. Il 67% dei giovani italiani tra i 18 e i 35 anni e' propenso a valutare una professione imprenditoriale - una percentuale piu' alta rispetto al 63% dei francesi e al 62% degli spagnoli. Il 40% dei millennials italiani, inoltre, non solo ha un 'desiderio di imprenditorialita'' ma ha gia' un'idea concreta di business in mente e oltre la meta' di questi, il 57%, pensa all'eCommerce per realizzarla. Chi sono questi millennials italiani aspiranti imprenditori? Sono quasi in egual misura maschi (il 52%) femmine (il 48%) e vengono soprattutto dal Sud e dalle Isole (il 41%). Il 45% di loro attualmente non lavora (il 24% studia e il 21% e' disoccupato), ma c'e' comunque un 30% che lavora a tempo pieno. In maggioranza vivono ancora con la famiglia d'origine (il 53%) e la loro eta' media e' 28 anni.
Dalla ricerca emerge che questi giovani aspiranti imprenditori vivono una generale disaffezione nei confronti dell'attuale mercato del lavoro: il 49% ritiene che sia difficile trovare un lavoro in linea con i propri studi o esperienze professionali e il 44% e' demotivato a causa dei salari bassi. Si vuole diventare imprenditori perche' questa e' la via per raggiungere indipendenza personale (lo pensa il 51%) e per mancanza di opportunita' lavorative (il 39%). "L'idea di avere una mia attivita' mi ha affascinato sin da piccolo, tant'e' che appena terminata la scuola, a soli 18 anni, ho deciso di aprire una mia azienda con la quale vendere materiale elettronico- spiega Davide Tanghero', 34 anni, titolare di Dadoshop, negozio eBay specializzato nella vendita di elettronica e oggettistica- Tuttavia, ho sentito ben presto il bisogno di aumentare il numero di potenziali clienti rispetto a quelli che potevo raggiungere con il negozio fisico. Quindi, proprio per sfruttare ogni canale di vendita possibile, ho iniziato, nel 2003, a inserire qualche articolo anche su eBay, una piattaforma che all'epoca conoscevo per fama.
Con il tempo e con grande dedizione sono riuscito a far decollare questa attivita' tanto che ho deciso dedicarmi esclusivamente alla vendita online". L'ostacolo maggiore allo sviluppo del business imprenditoriale e' rappresentato dalle tasse (il 51%). La figura dell'imprenditore gode di una ottima percezione tra i millennials, dal momento che e' visto come coraggioso, innovatore, hard-working, determinato, competente e indipendente. In questo contesto l'eCommerce viene percepito come un'opportunita': il commercio elettronico e' associato alla possibilita' di una visibilita' globale (lo pensa il 46%) e consente di interagire con altri mercati attraverso l'export (il 57%) e di lavorare da qualunque posto (il 54%).
Oltre la meta' di questi aspiranti imprenditori (il 57%) ha in mente un'idea di business da realizzare con l'eCommerce. Il 39% di loro vorrebbe vendere prodotti tipici del proprio territorio e il 63% pensa anche di promuoverli all'estero. Il 36% vorrebbe invece vendere prodotti artigianali. Ci sono poi motivazioni personali che spingono verso l'eCommerce. L'aspirante imprenditore online ritiene attraente l'idea di essere il capo di se stesso (il 64%) e pensa che l'online rappresenti un'opportunita' per restare nel proprio paese (il 56%). Il millennial inoltre vede l'online come un'opportunita' per coniugare passioni personali con carriera professionale (il 66%). Il 55% sarebbe pronto ad aprire la propria attivita' online entro i prossimi due anni.
(Red/ Dire)