(DIRE-Notiziario settimanale Minori) Roma, 10 feb. - "Secondo il rapporto 2016 del Censis, il 52,7% degli studenti tra gli 11 e i 17 anni ha subito comportamenti offensivi, non riguardosi o violenti da parte dei coetanei nel corso dell'anno. La percentuale sale al 55,6% tra le femmine e al 53,3% tra i ragazzi piu' giovani (11-13 anni). Il Lazio e' la prima istituzione, sia a livello regionale che nazionale, ad aver legiferato su questo delicato tema, approvando nel maggio scorso la legge 'Disciplina degli interventi per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo'". Cosi' in un comunicato Michele Baldi, capogruppo della Lista civica Nicola Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio, che, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e della Giornata internazionale per la sicurezza in rete.
"Come cittadino e padre di tre figli - ha aggiunto - vado molto fiero di questa legge grazie alla quale sosteniamo programmi e progetti per il rispetto della dignita' della persona, la valorizzazione delle diversita' e il contrasto di tutte le discriminazioni. Diamo un sostegno particolare alla tutela dell'integrita' psico-fisica di bambini e adolescenti, alla diffusione della legalita' e all'utilizzo consapevole degli strumenti informatici e della rete, specie a scuola. Per fare questo abbiamo istituito un fondo, con uno stanziamento di 750 mila euro per il triennio 2016/2018, a beneficio di comuni e municipi, istituzioni scolastiche, aziende sanitarie locali e associazioni, per iniziative culturali, sociali e sportive sui temi del rispetto della diversita'.
O, ancora, per iniziative di promozione di uno stile di vita familiare che sostenga lo sviluppo di un senso critico nel minore, di gruppi di supporto per i genitori, corsi di formazione per personale scolastico, operatori sportivi ed educatori, campagne di sensibilizzazione e informazione per studenti, insegnanti e famiglie. Senza dimenticare che sono previsti contributi anche per programmi di sostegno in favore di vittime di atti di bullismo".
(Red/ Dire)