Secondo indagine esperienza e' coerente con proprio percorso studi
(DIRE - Notiziario settimanale Minori) Roma, 22 dic. - A due anni dall'introduzione della Legge il 54% dei diplomati 2017 ha svolto un'attivita' di alternanza scuola-lavoro. E' quanto emerge dall'Indagine sul Profilo dei Diplomati 2017 di AlmaDiploma e AlmaLaurea presentato al Miur durante il convegno "Educazione alla scelta e orientamento. Nuove prospettive e nuovi strumenti per la scuola secondaria di I e II grado". Secondo l'indagine a svolgere in maggior misura l'alternanza sono i diplomati professionali (96%) e tecnici (80%); sono invece meno diffuse all'interno dei programmi didattici del liceo (30%).
Dallo studio emerge inoltre la coerenza tra l'indirizzo di studio e il settore nel quale l'attivita' di alternanza scuola-lavoro si e' realizzata: i liceali maturano questa esperienza prevalentemente nel settore dell'istruzione e in quello dei servizi culturali, ricreativi e sportivi (rispettivamente 24% e 15%); i tecnici in misura maggiore nel settore delle attivita' manifatturiere e costruzioni e in ambito informatico, ricerca e servizi alle imprese (rispettivamente 18% e 16%); i professionali nel settore alberghiero e nel socio-sanitario (rispettivamente 19% e 14%). Non stupisce pertanto che l'alternanza scuola-lavoro sia considerata dai giovani un'esperienza molto positiva: i dati mostrano infatti che la soddisfazione e' maggiore proprio dove e' piu' diffusa, soprattutto tra gli indirizzi professionali e tecnici.
Nella grande maggioranza dei casi gli studenti che l'hanno svolta hanno dichiarato che: - i compiti sono stati assegnati in modo chiaro (91%; percentuale che sale al 93% tra i professionali); - e' stata organizzata efficacemente (88%; percentuale che sale al 91% tra i professionali); - le attivita' di tutoraggio aziendale (81%) e scolastico (74%) sono risultate soddisfacenti, percentuali che salgono rispettivamente all'88% e all'83% tra i professionali; - e' risultata utile, piu' in generale, per la formazione (85%; percentuale che sale al 92% tra i professionali); - e' risultata coerente con le discipline scolastiche (76%; percentuale che sale all'85% tra i professionali).
(Red/ Dire)