(DIRE - Notiziario settimanale Minori) Roma, 1 dic. - "#Amabeneamasano, e' il claim della campagna proposta dalla Croce Rossa Italiana in occasione dell'1 dicembre, Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS, che proseguira' fino a luglio 2018.Tantissime le attivita' proposte in occasione di questa ricorrenza su tutto il territorio nazionale- spiega il comunicato della Croce Rossa Italiana- per tenere accesi i riflettori su questa patologia di cui oggi si parla sempre meno, nonostante la popolazione italiana conti circa 130.000 persone sieropositive, che continuano ad aumentare ogni anno al ritmo di poco meno di 4mila nuove diagnosi: un contagio ogni due ore".
"Nel corso del 2017 sono state 180 le attivita' organizzate da Croce Rossa Italiana specificatamente sull'educazione alla sessualita', in cui sono stati distribuiti oltre 15.578 condom. Si tratta quindi- spiega la nota- di una delle tante iniziative che coinvolgono attivamente durante l'anno gli oltre 40.000 giovani volontari della Croce Rossa Italiana (tutti in eta' compresa tra i 14 e 32 anni), che proprio in queste settimane si riuniranno in occasione degli Stati Generali della Gioventu', in programma a Milano dall'8 al 10 dicembre. Dalla salute all'inclusione sociale, dalla prevenzione delle emergenze alla diffusione di principi e valori umanitari, tante saranno le tematiche che verranno trattate nella tre giorni di Milano, appuntamento all'insegna dell'innovazione, della partecipazione e della responsabilita' che ciascun giovane ha nei confronti della comunita' in cui agisce".
"Alcune conquiste mediche- ha detto il Vice Presidente della CRI Gabriele Bellocchi- hanno fatto abbassare l'attenzione della popolazione riguardo ad alcune malattie, ma il virus dell'HIV non e' affatto sconfitto e altre patologie, legate alla sfera sessuale, sono addirittura in aumento. I giovani sono meno informati e meno consapevoli dei rischi, rispetto a 20 anni fa. Il web- ha continuato Bellocchi- ci ha consentito di avere l'informazione a portata di mano, ma allo stesso tempo non ci ha dotato di un 'codice della rete' per discernere tra corretta informazione e bufale. Per questo motivo -ha concluso- anche quest'anno, oltre a invadere le piazze, i locali e le scuole con i giovani CRI, rinnoviamo la nostra presenza sulla piattaforma ASKfm (https://ask.fm/giovanicri), che rimarra' attiva tutto l'anno, con lo scopo di dare a chiunque la possibilita' di rivolgere domande riguardanti la sfera sessuale in modo semplice, immediato e soprattutto anonimo a un medico esperto grazie a un accordo firmato con l'AOGOI, l'Associazione degli Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani".
"Grazie ad una partnership esclusiva con Topitalia, che proseguira' anche nel 2018, durante tutte le attivita' inerenti alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili- prosegue il comunicato- verranno distribuiti gratuitamente preservativi Love Match maschili e femminili, materiali informativi e kit didattici, coadiuvati anche da wall-selfie per condividere sui social la propria adesione alla campagna di sensibilizzazione".
"Love Match si impegna a promuovere la diffusione dei comportamenti sessuali protetti, regalando alla persona, la cui foto sui social ricevera' piu' like, una fornitura gratuita di preservativi per un anno (pari a 240 pezzi).Alcune piazze italiane- annuncia la CRI- daranno inoltre la possibilita' di effettuare gratuitamente dei test salivari rapidi per l'HIV. Il Comitato Area Metropolitana di Roma in particolare distribuira' test rapidi per HIV in contesti frequentati da fasce di popolazione particolarmente a rischio quali sex workers e tossicodipendenti".
(Red/ Dire)