(DIRE- Notiziario settimanale Minori) Roma, 4 mar. - Avviata silenziosamente due anni fa in tre citta' italiane (Milano, Verona e Palermo) come progetto pilota, la campagna "Mangiar bene conviene" di "Regaliamo futuro", macroprogetto di salute globale per le famiglie patrocinato da ministero della Salute, Sipps, Sip e Fimp, ha convinto il Network Gps (Genitori, Pediatra, Scuola) al suo lancio su territorio nazionale: la Volpe Roddy, il simpatico testimonial ideato per veicolare i messaggi educazionali in maniera divertente e con il dichiarato obiettivo di insegnare a fare "scelte furbe", e' cosi' stata messa "on the road", con la diffusione dei kit didattici in tutte le regioni italiane a 20.000 bambini. Si tratta di materiali per il lavoro che maestre di scuola materna e insegnanti di elementari e medie svolgeranno in classe con i bambini, con l'obiettivo di sensibilizzarli al binomio alimentazione/salute e all'importanza di uno stile di vita corretto.
"Se un tempo il termine alimentazione faceva pensare soltanto alla dieta, ossia a cio' che si mangia ogni giorno, oggi si associa indissolubilmente a svariate tematiche: l'alimentazione, infatti, non puo' essere svincolata dallo stile di vita, e al tempo stesso non basta piu' scegliere i cibi e i piatti piu' salutari se non si presta attenzione anche alla loro provenienza e alla qualita' delle materie prime- afferma Giuseppe Di Mauro, presidente della Societa' italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps)- I bambini hanno cosi' la possibilita' di sviluppare numerosi aspetti correlati alla piramide alimentare, l'unica finora realizzata con quattro facce: giornaliera, settimanale, attivita' motoria e convivialita'". Sulla base del percorso didattico che intraprenderanno, in sintonia con lo stile comunicazionale della volpe Roddy, i bambini potranno poi imparare a leggere le etichette, a fare una spesa intelligente, a evitare gli sprechi, a conservare correttamente gli alimenti, apprezzandoli nel contesto di una dieta onnivora e valorizzandoli nel contesto delle risorse del proprio territorio, dai prodotti agricoli alle pregiate varieta' delle carni.
"Ma la notizia non si limita qui- precisa Franca Golisano, coordinatrice nazionale del Network Gps- La campagna 'Mangiar bene conviene', infatti, prevede quest'anno un concorso che non e' da intendersi come sfida agonistica bensi' nel suo significato letterale, ossia di corsa insieme: tutte le scuole sono invitate a parteciparvi per dare il proprio contributo". Il concorso vuol fungere percio' da stimolo piu' ampio affinche' il cibo diventi una fonte non soltanto di piacere ma anche di equilibrio e benessere. "La proposta lanciata ai giovanissimi partecipanti- aggiunge Piercarlo Salari, responsabile del gruppo di sostegno alla genitorialita' Sipps- e' di ideare con i propri insegnanti una campagna pubblicitaria che promuova la sana alimentazione, il movimento e i sani stili di vita per crescere in salute. Potranno essere realizzati articoli educativi in stile giornalistico, spot pubblicitari, slogan, mini-video, disegni e quanto di meglio potra' suggerire la magica e imprevedibile fantasia dei bambini, nella consapevolezza che sono proprio loro i comunicatori piu' efficaci non soltanto ai propri coetanei ma anche ai loro stessi genitori". Il lavoro piu' originale sara' premiato il 17 settembre 2016, al Congresso nazionale Sipps a Caserta, nel corso di un simposio dedicato e intitolato 'Radici profonde per l'adulto di domani'. Seminare salute per regalare futuro e sara' utilizzato per le attivita' didattiche dell'anno successivo.
"L'impegno del Network Gps sara' infatti di ampliare ulteriormente gli itinerari della Volpe Roddy sul territorio nazionale, in modo da coinvolgere un numero sempre maggiore di bambini e costruire un prezioso e insostituibile patrimonio, frutto della loro ideazione, ricerca, sensibilita' ed esperienza personale e familiare nel rapporto con il cibo", conclude Golisano.
(Wel/ Dire)