(DIRE - Notiziario settimanale Minori) Roma, 6 mag. - Che gli italiani amino l'abbronzatura e la vita all'aria aperta non e' una novita'. Ma qual e' il loro comportamento sotto il sole e quanta la consapevolezza di rischi e benefici? Con la salute non si scherza: radiazioni ionizzanti ed esposizione ai raggi solari sono infatti una tra le prime cause di rischio tumore. Per questo motivo, per gli organizzatori della Campagna sole sicuro, e' fondamentale scommettere sul futuro, educando le nuove generazioni alla prevenzione. Nata nel 2014 grazie alla collaborazione di Aideco (Associazione italiana dermatologia e cosmetologia) e Omia- specializzata in prodotti cosmetici eco-biologici- la campagna arriva nelle scuole medie inferiori e porta dati dell'indagine Ipsos (azienda leader nelle ricerche "survey based") commissionata per mostrare quali sono le abitudini degli italiani sotto al sole. La campagna vuole evidenziare l'importanza quotidiana della protezione dai raggi solari, riducendo cosi' il rischio di malattie, anche le piu' gravi, che possono interessare la nostra pelle. Il melanoma maligno cutaneo e altre forme di tumore della pelle sono infatti strettamente correlati all'esposizione ai raggi Uv. Il melanoma in particolare e' il tumore a piu' rapida crescita nella popolazione di pelle bianca. Nelle ultime tre decadi, i tassi di incidenza sono aumentati di cinque volte.
Ciononostante, solo il 15% dei rispondenti utilizza regolarmente prodotti per la protezione solare. L'applicazione e' piu' elevato nel target genitori che tendono ad essere piu' attenti. Quanto alla differenza tra filtri chimici e schermi fisici, questa non e' chiara agli italiani: solo il 10% dei rispondenti ritiene infatti di conoscere la differenza tra filtri chimici e schermi fisici (quota che sale al 20% tra i genitori), tuttavia almeno il 40% vorrebbe avere maggiori informazioni al riguardo. Fondamentale per la scelta della giusta protezione e' conoscere anche il proprio fototipo e, proprio per questo, il target genitori assegna una maggiore rilevanza al fatto che uno specifico prodotto solare sia consigliato da associazioni mediche rispetto al resto degli intervistati che, invece, tendono ad apprezzare maggiormente i consigli dell'addetto alla vendita.
Maggiori informazioni su solesicuro.it (Wel/ Dire)