(DIRE- Notiziario settimanale Minori) Roma, 26 feb. - Fino al 28 febbraio a Milano, si tiene il ventesimo convegno del Gruppo nazionale nidi e infanzia organizzato in partenariato con l'Universita' degli Studi Milano Bicocca e Comune. L'evento si colloca in un momento strategico della storia dei diritti dei bambini e della vita dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia, visto che con la legge 107/2015 si sanciscono i livelli essenziali e si definisce l'unitarieta' del percorso curricolare zero-sei anni.
Il titolo del convegno "Curricolo e' responsabilita'" richiama a un'intenzionalita' che, connettendo il piano dei valori con quello delle prassi educative, rimanga aperto alla ricerca e alle sfide. "Pensiamo che parlare di curricolo non significhi restringere la prospettiva ai saperi disciplinari- scrivono gli organizzatori- curricolo e' esplorare, apprendere nelle relazioni, stabilire connessioni, documentare l'esperienza e guidarla con professionalita', sapienza organizzativa, cultura e sistematicita' creativa. E' assumersi responsabilita' collettiva interpellando tutti gli attori coinvolti nel processo - prima di tutto i bambini - perche' ci offrano le piste e acquistino consapevolezza delle loro potenzialita', delle conquiste progressive, dell'impegno necessario". Una visione del curricolo che, dunque, "non si contrappone all'approccio olistico ma cerca un equilibrio tra questo e il progressivo dipanarsi dei saperi, invita gli educatori a interpretare l'esperienza dei piccoli e a individuare con passione e razionalita', flessibilita' e metodo le esperienze che i bambini compiono negli ambienti da noi predisposti e a identificare i passi possibili con i quali accompagnarli verso una crescita piu' ricca", aggiungono gli organizzatori.
"La delicatezza e la complessita' del tema, insieme alla straordinaria occasione data dalla nuova legge, dai decreti attuativi e dalle responsabilita' verso tutti i bambini che vivono e arrivano nel nostro Paese, ci obbligano a rivisitare i percorsi e i contenuti con uno sguardo rinnovato e sostenuto da coraggio e speranza". Le numerose commissioni, ospitate nei nidi e nelle scuole milanesi, sono dunque "un'opportunita' per approfondire, attraverso la condivisione di esperienze e ricerche, questioni e nodi sensibili che legano curricolo e apprendimenti, connessioni territoriali, culture organizzative, professionalita', reti". Durante i confronti e' prevista anche una commissione di lavoro ad hoc per gestori e decisori politici ed istituzionali per approfondire i temi della governance dei servizi. Il filo conduttore, ribadisce il Gruppo nazionale nidi resta l'innovazione nel curricolo: "Lo pensiamo come il costrutto culturale che tiene insieme i temi della strutturazione degli ambienti, le proposte di esperienza per i bambini e le bambine, i progetti emergenti eco-costruiti". E implica valori, fini, prospettive temporali, condizioni di benessere, organizzazione, procedure e proposte, obiettivi generali e specifici, verifica continua del processo messo in atto.
(Wel/ Dire)