Iniziativa Save the Children: Una maglia per dare futuro a bimbi
(DIRE - Notiziario settimanale Minori) Roma, 23 dic. - Anche in Italia quest'anno e' Jumper mania. La tradizione tanto in voga nei paesi anglosassoni di vivere il clima natalizio indossando buffi maglioni decorati nei modi piu' strampalati sta facendo breccia anche nel nostro Paese. Insegnanti e studenti di centinaia di scuole in tutta Italia, attori e attrici, cantanti, personaggi dello sport e dello spettacolo, dipendenti di importanti aziende, bloggers, instagrammers, o, semplicemente, persone comuni che vogliono dar sfoggio alla loro creativita' e fantasia, condividendo le proprie foto sui social. Sono piu' di 120mila quelli che finora hanno partecipato al Christmas Jumper Day, la giornata dedicata ai maglioni natalizi che fanno del bene, organizzata per la prima volta in Italia da Save the Children e che si e' svolta il 16 dicembre. "Metti un maglione e dai ai bambini un futuro migliore" e' lo slogan dell'iniziativa lanciata dall'Organizzazione internazionale. E' un invito al pubblico per fare del bene senza prendersi troppo sul serio.
La sfida del maglione natalizio in Italia e' stata vissuta con grande partecipazione soprattutto nelle scuole: oltre 750 gli istituti primari e secondari di primo grado hanno aderito all'iniziativa; piu' di 90.000 gli studenti coinvolti. Puglia (137 scuole), Lombardia (130) e Campania (102) le regioni con il maggior numero di istituti partecipanti. Gli insegnanti hanno coinvolto gli studenti grazie a uno speciale toolkit ricco di idee e suggerimenti su come associare attivita' creative a laboratori didattici su temi legati ai diritti dei bambini e degli adolescenti, in modo da coniugare l'attivita' ludica con momenti di riflessione.
Grazie all'impegno della rete di volontari di Save the Children, inoltre, sono stati organizzati piu' di 80 eventi e attivita' a base jumper su tutto il territorio nazionale, mentre numerose attivita' sono state realizzate nell'ambito di tutti i progetti dell'Organizzazione in Italia. Tra questi, l'evento organizzato oggi a Torino da UndeRadio, la web radio under 18 contro le discriminazioni, che vede l'incontro tra oltre 100 ragazze e ragazzi per ragionare insieme sui valori, sulle diversita' e su cio' che li accomuna durante le feste natalizie. E cosi', se nel Regno Unito, nel famosissimo museo delle cere di Londra, il Madame Tussauds, possiamo incontrare addirittura la famiglia reale al gran completo, con tanto di cagnolini al seguito, con indosso i buffi maglioni colorati natalizi, fantasia, stramberie e divertimento a base solidale la fanno da padrona anche in casa nostra. Per partecipare basta procurarsi un jumper, il maglione natalizio, comprandolo oppure decorandone uno vecchio con materiali di recupero e organizzare un evento o una festa coinvolgendo amici, familiari e colleghi. Durante il party a tema jumper, tutti gli invitati potranno effettuare donazioni in favore dei progetti di Save the Children, per regalare un sorriso ai bambini senza un domani in Italia e nel mondo.
Tra i cantanti italiani, tra i primi a jumperizzarsi, non sono passati inosservati il rocker e giudice severo di X Factor Manuel Agnelli, Tiziano Ferro e la salentina Emma Marrone. Tantissimi anche gli attori e attrici che si sono sbizzarriti a indossare maglioni strampalati: da Valentina Lodovini a Vinicio Marchioni, passando per Paola Cortellesi e Isabella Ferrari, fino al regista di "Lo chiamavano Jeeg Robot", solo per citarne alcuni. La jumper mania impazza anche tra i personaggi di radio e tv: Alessia Marcuzzi ha sfoggiato un bel maglione natalizio immortalato da un selfie, mentre Antonello Dose e Marco Presta, conduttori de "Il ruggito del coniglio" su Radio 2, si sono jumperizzati per la diretta della puntata di oggi coinvolgendo tutto il pubblico in sala.
È ancora possibile continuare la festa, organizzando magari una speciale tombolata natalizia. Basta registrarsi su www.christmasjumperday.it/ per ricevere il kit con tutte le idee e le dritte per creare l'evento piu' adatto e decorare il proprio maglione. Le foto con il jumper potranno essere inoltre condivise sui social, utilizzando l'hashtag #ChristmasJumperDay su Facebook, Instagram e Twitter. Fino al 25 dicembre sara' inoltre possibile sostenere l'iniziativa del Christmas Jumper Day anche inviando un sms del valore di 2 euro al 45522 da cellulari Tim, Vodafone, Wind e di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Tim e Infostrada e di 5 euro da telefonia fissa Vodafone.
(Wel/Dire)