Al via la campagna per distribuire mille dispositivi protettivi
(DIRE - Notiziario settimanale Minori) Roma, 16 dic. - Un caschetto da bici con lo stemma del Bologna football club per educare alla sicurezza i piccoli ciclisti. È l'ultima iniziativa messa in campo dalla Regione Emilia-Romagna per "dimezzare il numero di incidenti entro il 2020", spiega in conferenza stampa al centro tecnico 'Niccolo' Galli' di Casteldebole l'assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini.
Nel dettaglio la campagna 'Col casco non ci casco', realizzata dalla Regione in collaborazione con il Bologna Fc, prevede la distribuzione di 1.000 caschi ai bambini tra i sei e i 10 anni, a cominciare dal match di Bologna-Empoli, quando i bambini che hanno accompagnato sul terreno di gioco dello stadio 'Dall'Ara' le due squadre hanno indossato proprio i caschi con i loghi della Regione e del Bologna. Inoltre, nella stessa giornata e' stato allestito fuori dallo stadio un percorso su cui fare delle 'prove su strada' con le bici messe a disposizione dalla Polizia municipale. Per l'occasione, tutti i bambini dai sei ai 10 anni che hanno partecipato hanno ricevuto un casco in regalo. Questo, pero', sara' solo il primo passo della campagna: infatti, fa sapere il presidente dell'Osservatorio regionale per l'educazione alla sicurezza stradale, Mauro Sorbi, "stiamo organizzando altri appuntamenti per promuovere la campagna e distribuire i caschi, soprattutto nelle scuole, e abbiamo gia' in programma un'iniziativa in occasione della festa dei giovani della Figc (Federazione italiana giuoco calcio, ndr). Inoltre, ricorda l'assessore Donini, i caschi "si possono richiedere anche tramite il sito della Regione". L'obiettivo della campagna, sottolinea Donini, e' "migliorare i numeri gia' buoni dell'Emilia-Romagna in tema di incidenti stradali, che negli ultimi sei anni sono calati del 20%". In quest'ottica, aggiunge, "il casco da bici e' particolarmente importante, soprattutto per i bambini, perche' riduce del 59% i danni cerebrali gravi, del 61% i traumi cranici mortali, del 26% le fratture facciali, e del 19% il rischio di decesso in caso di caduta".
Ovviamente, chiosa l'assessore, "la scelta di realizzare questa iniziativa in collaborazione con il Bologna Fc non e' casuale, perche' associare a una campagna come questa una squadra di calcio aiutera' senz'altro ad attrarre maggiormente i bambini". Infatti, conclude Sorbi, "ora l'obiettivo, oltre a portare avanti la campagna a Bologna anche nel 2017, distribuendo altri 1.000 caschi, e' di estendere l'iniziativa anche ad altre province, cercando di mettere in piedi delle partnership con le squadre di calcio locali per personalizzare i caschi".
(Wel/ Dire)