Attesi 60.000 operatori alla 52^ edizione della fiera del turismo
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 25 set. - Sono attesi oltre 60.000 operatori da tutto il mondo alla 52^ edizione di 'Ttg Incontri', la più importante fiera dedicata al turismo in Italia, in programma a Rimini Fiera dall'8 al 10 ottobre, in concomitanza con il Sia Guest e Sun. L'edizione di quest'anno di 'Ttg incontri' si prepara ad essere 'rosa': le donne, infatti, sono sempre più protagoniste della vacanza made in Italy, ad esempio con il lancio della start up Mamma cult e del progetto Its4kids, entrambi nati da menti femminili e pensati per andare incontro alle esigenze di chi viaggia con bambini, anche piccolissimi. Gli organizzatori si aspettano oltre 60.000 operatori da tutto il mondo e 1.100 buyers da 85 paesi interessati all'offerta turistica italiana e del Mediterraneo. In totale, la fiera si estenderà per 100.000 metri quadrati e ospiterà oltre 130 destinazioni, tra cui lo Sri Lanka e le new entry Kenya, Colombia, Lituania, Antigua e Barbuda. Ci saranno aree speciali dedicate a Grecia e Croazia, l'area dell'Armenia sarà ampliata e ci sarà un importante ricambio tra novità e proposte nell'area Italia.
Nei tre giorni di Ttg Icontri, quest'anno, saranno protagoniste le start up del turismo con le loro idee innovative, che saranno presentate all'interno di Ttg Next: tra le 'trovate' più gettonate, c'è Mamma cult, la startup tutta al femminile creata per offrire servizi turistici e visite guidate in luoghi di carattere culturale per famiglie con bambini di ogni età, anche piccolissimi nel passeggino. Ogni visita guidata ha programmi, tempistiche e contenuti adeguati ad adulti e bambini. Mamma Cult è presente in nove città: Roma, Venezia, Treviso, Firenze, Bologna, Genova, Ferrara, Ancona e Ragusa. A Ttg Incontri verrà lanciato anche Its4kids, un progetto innovativo che promuove un turismo attento alle esigenze dei bambini e dei loro genitori e che saprà dare risposte su domande specifiche (attrezzature kids e e disponibilità specifiche) che solitamente i classici portali di prenotazione non sanno esaudire. Susciterà grande interesse Superabili, la start up che si basa sull'attività turistica rivolta a turisti disabili (e ai loro accompagnatori), con l'obiettivo di facilitare e snellire l'attuale farraginoso processo di ricerca di strutture accessibili. L'idea principale è quella di creare un motore di ricerca che poggi su un ampio database contenente strutture sparse su tutto il territorio nazionale.
(Wel/ Dire)