(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 23 ott. - Dal rispetto energetico alla progettazione delle nuove aree verdi, i bambini della scuola primaria "Ferrari" di Rimini diventano i protagonisti attivi dei loro ambienti educativi. Il vicesindaco Gloria Lisi, insieme all'architetto Andrea Succi, presidente di Anthea, e all'ingegnere Silvia Pollini del Comune, hanno infatti consegnato a una delegazione degli alunni le piantine del loro istituto, illustrandone le caratteristiche e le zone dove potranno intervenire per la progettazione del verde e il miglioramento energetico. Insieme a loro il dirigente scolastico Lorella Camporesi e il presidente del consiglio di istituto e rappresentante dei genitori, Francesco Barone.
"E' stato emozionante- commenta Lisi- osservare gli alunni intenti ad ascoltare architetti e ingegneri, vederne la curiosità e coglierne l'entusiasmo". Inoltre, prosegue la vicesindaco, "i più piccoli infatti hanno un punto di vista sulla realtà a volte spiazzante, perché diametralmente opposto a quello di noi grandi, quindi ascoltarli raccontare la loro visione degli spazi è molto educativo anche per noi". L'iniziativa si inserisce nel progetto di educazione ambientale e risparmio energetico "Rimini scuola sostenibile" che, spiega Lisi, "non si accontenta della teoria ma vuole far 'sporcare le mani' agli alunni, facendoli progettare concretamente il loro ambiente, i loro giardini. Osservare le piantine, come su un cantiere vero, studiare gli spazi e gli ambienti sono qualcosa di speciale che rimarrà sicuramente impresso nei ricordi di questi alunni che rappresentano a tutti gli effetti i primi 'energy manager' del loro istituto e dei loro ambienti domestici".
(Wel/ Dire)