(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 23 ott. - "Sono 500.000 i bambini plusdotati in Italia, e non tutti sono riconosciuti. E' importante arrivare nei primi anni di scuola a una loro individuazione, perché non seguirli significa perderli e creare anche diagnosi sbagliate, tra cui autismo, Adhd e disturbo oppositivo". Così Maria Assunta Zanetti, docente di Psicologia dello sviluppo dell'Università di Pavia e direttrice del Laboratorio italiano di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione (LabTalento), al XVI convegno nazionale dell'Istituto di Ortofonoogia (IdO).
"Come Università e laboratorio, abbiamo messo a punto la validazione italiana della Gifted rating scales, che ci dà la possibilità di leggere in anticipo eventuali situazioni poi da gestire. In carico come laboratorio- precisa la docente- abbiamo seguito più di 200 bambini, da noi valutati e in parte seguiti nelle scuole attraverso percorsi di formazione e di supporto alle insegnanti".
Con l'IdO "abbiamo esteso questa possibilità formativa anche al territorio del Centro-Sud Italia. Si lavori sulla formazione delle insegnanti- conclude- questi ragazzi rischiano di perdersi all'interno di contesti educativi importanti quali la scuola".
(Wel/ Dire)