(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 4 dic. - 'Obiettivo inclusione: una didattica per bambini ad alto potenziale'. È la sesta edizione del convegno promosso dal Laboratorio di ricerca e intervento per lo sviluppo del potenziale, del talento e della plusdotazione (labTalento) del dipartimento di 'Brain and Behavioral Sciences' dell'Università di Pavia, previsto per l'11 e il 12 dicembre. Un evento annuale rivolto a professionisti che a vario titolo si occupano di sviluppo del potenziale, di talento e di alto potenziale cognitivo (ricercatori, psicologi, educatori, pediatri, neuropsichiatri e insegnanti) e ai genitori interessati.
L'obiettivo principale dell'evento è creare uno spazio di incontro-confronto in cui discutere dello stato attuale della ricerca, italiana e internazionale, su questi temi e sulle azioni attuabili nei diversi contesti di crescita di questi bambini. Il contesto centrale di riferimento è la scuola come luogo di crescita dell'individuo e di valorizzazione delle competenze e delle potenzialità. "L'intento è quindi promuovere e diffondere azioni di didattica inclusiva a partire da esperienze consolidate in ambito internazionale, con specifico riferimento al contesto anglosassone, e in ambito nazionale, con la presentazione dello stato della ricerca in Italia. Il focus delle proposte- fa sapere Maria Assunta Zanetti, direttrice di LabTalento- verterà sull'educazione scientifica e tecnologica, attraverso la proposta di nuove modalità didattiche, capaci di promuovere il successo accademico e il benessere dell'alunno e del gruppo classe".
La lezione magistrale del professore Keith Taber presenterà nello specifico le proposte educative di stampo scientifico nei contesti internazionali. La lezione della professoressa Fran Riga si focalizzerà invece sugli aspetti metodologici della didattica inclusiva con alunni ad alto potenziale. Gli interventi degli altri relatori stimoleranno i partecipanti a una riflessione sulle modalità di applicazione di tali metodologie, attraverso l'analisi di esperienze già condotte nel contesto italiano.
Le diverse proposte che i partecipanti avranno modo di approfondire durante il convegno "vogliono essere uno stimolo e un punto di partenza per sviluppare una nuova cultura in merito alla delicata tematica della gestione in classe del potenziale individuale. L'obiettivo generale sarà quello di promuovere il 'benessere' cognitivo, emotivo, psicologico e sociale di tutti i bambini e ragazzi che rappresentano il futuro del nostro Paese attraverso una visione rinnovata e dinamica della didattica".
Per informazioni cliccare qui (http://labtalento.unipv.it/?portfolio=obiettivo-inclusione-didatt ica-per-alunni-ad-alto-potenziale) o scrivere a didatticalabtalento@gmail.com (Wel/ Dire)