"Su 120 bambini 90% gifted arrivati per problemi comportamentali"
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 7 nov. - "La plusdotazione è spesso confusa con altre problematiche: Adhd, disturbo oppositivo di comportamento o disturbo specifico dell'apprendimento. Ci possono stare delle comorbidità con situazioni di questo genere, ma non necessariamente. Come LabTalento abbiamo valutato più di 120 bambini, per lo più venuti spontaneamente su sollecitazione dei genitori, e più del 90% era tutto ad alto potenziale. Sono venuti da noi con l'indicazione del bambino che a scuola sta male perché disadattato e ha problemi comportamentali. Spesso l'etichetta che il bambino ha è quella del bambino iperattivo". A dirlo è Maria Assunta Zanetti, direttrice del Laboratorio italiano di ricerca e intervento per lo sviluppo del potenziale, del talento e della plsudotazione (LabTalento) e professoressa di Psicologia dell'educazione e dell'orientamento presso l'Università di Pavia.
In Italia la media dei bambini plusdotati è uno per classe, ma difficilmente vengono individuati. "Il fenomeno del sommerso della plusdotazione è frequente. Molti di questi bambini vanno in 'drop out' o in 'underachievement'- spiega la professoressa- sono piccoli che rispondono al profilo del bambino sommerso, del bambino a rischio di esclusione e non per incapacità cognitive- conclude- ma per incapacità di essere riconosciuto all'interno dei contesti".
Qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=DUfkWjgOwT0&feature=youtu.be (Wel/ Dire)