MINORI. Plusdotati, 4-6 aprile V convegno nazionale 'Step-net onlus'
Da Pavia a Milano 3 giornate studio per professionisti, scuole e famiglie
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 28 mar. - Bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo spesso non vengono riconosciuti nelle loro peculiarità, diventando vittime di diagnosi sbagliate (Adhd, spettro autistico, Dsa, Dop) che coinvolgono l'intera famiglia e a volte vengono addirittura medicalizzati. "Sono il 5% della popolazione scolastica, ovvero uno per classe, distribuito su tutto il territorio nazionale. Si annoiano, si sentono incompresi e sono ipersensibili, vivono una dissincronia dello sviluppo tra l'aspetto emotivo e quello intellettivo. Sono a rischio di sottorendimento e abbandono scolastico (underachievement e drop-out), perdita di autostima e isolamento sociale, fino a conseguenze estreme". Per evitare il reiterarsi di diagnosi sbagliate Step-net Onlus, associazione nazionale di supporto della plusdotazione, insieme al LabTalento, Laboratorio italiano di ricerca e intervento sullo sviluppo del talento del potenziale e della plusdotazione dell'Università di Pavia e alla Fondazione Eris centro Phronesis promuovono un convegno nazionale dal 4 al 6 aprile tra Pavia e Milano su 'Uno sguardo sul potenziale: riconoscerlo e valutarlo'.
Si tratta di tre giornate tematiche, che metteranno al centro del dibattito i professionisti, le scuole e le famiglie. Venerdì 4 aprile Steven Pfeiffer, una delle maggiori autorità internazionali in tema di plusdotazione nonché docente nel 'College of Education' presso la Florida State University , oltre a mettere in evidenza lo stato dell'arte a livello internazionale su questa tematica, presenterà anche la 'Gifted Rating Scale', le scale di valutazione che sono oggetto di validazione al contesto scolastico italiano. La prima giornata ospiterà numerosi relatori che a diverso titolo si occupano della valorizzazione del talento e verranno trattate le tematiche legate alle implicazioni cliniche presenti nel percorso di valutazione dei bambini ad alto potenziale e ai fattori di stress e di resilienza legati al contesto familiare di appartenenza di tali bambini. La serata si concluderà con un concerto di beneficienza dell'Orchestra Amatoriale Italiana, aperto a tutti gli interessati.
Sabato 5 aprile si parlerà di scuola alla presenza di dirigenti scolastici, neuropsichiatri infantili e insegnanti. L'attenzione sarà rivolta sugli aspetti relativi alla didattica rivolta agli alunni ad alto potenziale. Domenica 6 aprile il focus vberterà sulle famiglie, e a Milano Pfeiffer terrà un'altra lezione magistrale sulla sfida di crescere un bambino ad alto potenziale cognitivo. Nel corso delle tre giornate verranno proposte attività laboratoriali a carattere pratico-esperienziale rivolte a bambini, ragazzi e genitori.
"I diversi sguardi che i partecipanti avranno modo di approfondire durante il convegno vogliono essere uno stimolo e un punto di partenza per sviluppare una nuova cultura in merito alla delicata tematica dello sviluppo del potenziale individuale.
Punti di vista differenti che si incontrano nello sforzo di trovare delle connessioni e un terreno comune su cui muoversi di concerto per sostenere il 'benessere' cognitivo, emotivo, psicologico e sociale di tutti i bambini e ragazzi, che rappresentano il futuro del nostro paese. I professionisti dell'educazione e della cura condividono la responsabilità di provare a volgere il proprio sguardo non solo sull'oggi ma anche sul futuro delle nuove generazioni. Diventa perciò cruciale saper mettere le 'lenti' più opportune e utili a riconoscere e sostenere i bisogni dei bambini/ragazzi in un'ottica che dia rilievo alle risorse individuali e ne sostenga appieno lo sviluppo".
Per maggiori informazioni: www.plusdotazionetalento.it; http://labtalento.unipv.it/wordpress/; press@plusdotazionetalento.it (Wel/ Dire)
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