(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 21 mar. - Comunicare meglio la conoscenza della chimica può aiutare a farne decadere i pregiudizi dovuti all'ignoranza e alla superficialità che la accompagnano. Da questa consapevolezza nasce ChimicaMente, un'iniziativa per le scuole superiori di Roma e Provincia e del Lazio, promossa da Basf Italia Srl e giunta alla sua quinta edizione.
Quest'anno verranno premiati gli elaborati sul tema: 'Chimica: catalizza l'attenzione!!!'; 'Slogan, Immagine, Testo, Marchio e Logo, Videoàovvero costruite una campagna pubblicitaria per raccontare la Chimica'.
CHIMICAMENTE. Come riportato nella legge 28 marzo 1991, n. 113, "l'intento dell'istruzione scolastica è quello di promuovere e favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica e di favorire ogni iniziativa volta a promuovere l'informazione e la divulgazione scientifica e storico-scientifica, sul piano nazionale e internazionale, anche mediante la realizzazione di iniziative espositive, convegni, realizzazioni editoriali e multimediali ed, inoltre, a promuovere la cultura tecnico-scientifica nelle scuole di ogni ordine e grado coinvolgendole con iniziative capaci di favorire la comunicazione con il mondo della ricerca e della produzione, così da far crescere una diffusa consapevolezza sull'importanza della scienza e della tecnologia per la vita quotidiana e per lo sviluppo sostenibile della società". È con questi intenti che Basf promuove questa iniziativa volta alla valorizzazione e diffusione della cultura scientifica.
Come negli anni precedenti i lavori dovranno avere la comune tensione alla conoscenza. In più quest'anno potranno cimentarsi nel presentare in maniera creativa l'importanza della chimica nella vita di tutti i giorni, con un progetto comunicativo ad ampio raggio che ne stimoli la diffusione della conoscenza. In sintesi ChimicaMente vuole amplificare il pensiero di una frase presa in prestito da Leonardo da Vinci: "Quando la natura finisce di produrre le proprie specie, l'uomo incomincia a creare, usando cose naturali e con l'aiuto della natura, un'infinità di specie". Anche quest'anno l'iniziativa conta sul patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale, del dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell'Università di Roma Tor Vergata e di Federchimica. LE NOVITÀ DELL'EDIZIONE 2014. Il Goethe-Institut Rom crea per la prima volta un premio speciale destinato a classi scolastiche che nel loro contributo attribuiscono un ruolo centrale alla lingua, alla cultura oppure all'economia tedesca. Otterranno particolare considerazione i percorsi di apprendimento integrato che collegano la chimica all'apprendimento del tedesco, come ad esempio il Clil (Content and language integrated learning - apprendimento integrato di lingua e materie specifiche). Il premio speciale fa parte dell'iniziativa 'A lavoro col tedesco'. Le scuole interessate dovranno presentare la propria ricerca anche in tedesco.
GLI OBIETTIVI. In questi 5 anni, in cui quasi 1.000 ragazzi di più di 30 istituti sono stati coinvolti nelle ricerche proposte, "ci siamo resi conto che dai giovani possiamo ricevere messaggi meno condizionati da pregiudizi del passato. La maggior consapevolezza della tutela dell'ambiente e della salute, il continuo rinnovamento, attraverso la ricerca, la crescente interconnessione tra differenti professionalità hanno fatto crescere la curiosità per la chimica nei processi dello sviluppo sostenibile di questo nostro mondo. Concretamente- conclude Alessandro Reale, docente del liceo artistico Enzo Rossi- si può immaginare allora quanto lo studio della chimica possa essere una risorsa preziosa per il futuro del singolo in un programma collettivo di evoluzione corretta ed equilibrata dell'ambiente".
(Wel/ Dire)