(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 4 apr. - Un percorso di sensibilizzazione per evidenziare come sia possibile generare valore investendo nei diritti dell'infanzia. Questo l'obiettivo della prima ricerca realizzata in Italia da Unicef Italia e Kpmg su 26 aziende, di cui 17 quotate nell' indice Ftse Mib, coinvolte in una ricerca sul tema imprese e diritti dei minori per comprendere il posizionamento delle aziende italiane in riferimento ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Le aziende incluse nel campione, a cui è stato sottoposto un questionario, appartengono a diversi settori, tra cui i più rappresentati sono quello 'finanziario' (31%) 'energy/oil & gas' (19%), seguiti da 'utilities' e 'Ict, estrattivo, altro' (entrambe 11%).
La ricerca ha evidenziato alcuni aspetti dove le aziende sono già mediamente attente e attive in ottica di presidio e controllo, anche perché spesso oggetto di normative specifiche. Il 92%, infatti, dichiara di adottare misure adeguate per prevenire, identificare e affrontare i rischi legati all'impiego e allo sfruttamento di manodopera minorile e nell'85% dei casi si ritengono in possesso di strumenti adeguati a prevenire, identificare e gestire il rischio di 'lavoro pesante' per i giovani lavoratori e altrettante dichiarano di disporre di percorsi formativi che valorizzano le competenze dei più giovani. Il 96% delle aziende si dimostra attenta nel tutelare la famiglia e nel garantire servizi appropriati affinché i genitori possano trascorrere il giusto tempo con i figli Dai dati emergono anche alcune aree da monitorare, in cui le aziende potranno e dovranno migliorarsi in ottica di tutela dei diritti dei minori, per esempio sulla disponibilità di risorse naturali, sulla tutela di minori nella catena di fornitura.
"La ricerca rappresenta solo il primo passo di un percorso più ampio, in cui le aziende potranno condividere criticità, buone prassi e opportunità connesse alla progressiva integrazione nel core business aziendale delle linee guida dell'Unicef in materia di imprese e diritti dell'infanzia- dichiara PierMario Barzaghi, Partner di Kpmg Advisory SpA- siamo davvero entusiasti di questa collaborazione e speriamo che riflessioni come quelle di oggi portino presto nuove aziende ad impegnarsi su questi temi".
(Wel/ Dire)