(DIRE, Notiziario Minori) Roma, 18 ott. - Continua il sostegno della Federazione Italiana Giuoco Calcio alla campagna 'Every One' di Save the Children, volta a fermare la silenziosa morte di 6,6 milioni di bambini che ogni anno perdono la vita prima di aver compiuto 5 anni per malattie prevenibili e curabili, come la malaria, la dissenteria o la polmonite. Uno ogni 5 secondi.
Eppure, per fermare la mortalita' infantile e dare loro un compleanno in piu' esistono semplici soluzioni a basso costo come un sapone, una zanzariera, un vaccino. Ma non solo. Se tutti gli spettatori medi di uno stadio inviassero un sms da 2 euro al 45509, si potrebbero avere aiuti per 80 mila euro: la somma necessaria per fornire dosi di cibo altamente proteico a 16mila bambini gravemente malnutriti.
"Tra mortalita' materno-infantile e poverta'- si legge in una nota di Save the children- vi e' una forte interdipendenza, nella quale la poverta' gioca il doppio ruolo di causa e di effetto.
Oltre un miliardo di persone in tutto il mondo non hanno accesso all'assistenza sanitaria e i bambini che vivono in condizioni sociali, culturali ed economiche piu' svantaggiate vanno incontro a maggiori probabilita' di morire prima dei 5 anni". Nell'Asia Meridionale, ad esempio, i bambini nati in famiglie che appartengono al quintile di reddito piu' povero ha piu' del doppio delle probabilita' di morire rispetto ai loro coetanei nati in famiglie piu' benestanti. In Paesi come India, Pakistan, Nepal e Uganda, l'assistenza al parto in aree rurali viene fornita approssimativamente alla meta' delle donne assistite nelle zone urbane, mentre solo il 40% delle donne che non vivono nei grandi centri urbani effettua visite antenatali (in Etiopia, il rapporto e' 5% delle zone rurali contro il 52% nei grandi centri urbani).
"Il sostegno della Federazione Italiana Giuoco Calcio, che per il quarto anno si schiera con Save the Children- spiega il comunicato- vuole essere la testimonianza di come il mondo dello sport e i suoi valori costituiscano un efficace volano per sensibilizzare il grande pubblico sulla necessita' di intervenire con soluzioni concrete e a basso costo - vaccini, zanzariere, antibiotici, alimenti terapeutici - ed arrestare definitivamente questo drammatico fenomeno".
Save the Children dal 2009, anche grazie al sostegno della Nazionale di Calcio, ha raggiunto importanti risultati: sono 47 i Paesi dove l'organizzazione opera direttamente con programmi di salute materno-infantile e 1,2 miliardi di dollari i fondi raccolti in questi anni da destinare ai progetti di salute e nutrizione entro il 2015. Grazie alla campagna, tra le altre cose, sono stati formati 274.962 operatori sanitari e, nel solo 2012, l'Organizzazione ha realizzato 2,2 milioni di interventi per prevenire la morte durante il parto e per proteggere i bambini dalle principali malattie.
Simbolo della campagna 'Every One', attraverso la quale l'Organizzazione raggiungera' milioni di bambini entro il 2015, e' il Palloncino Rosso che rappresenta la vita di un bambino, una vita che bisogna trattenere. Domani, in occasione dell'incontro Italia- Armenia, il Palloncino Rosso ha popolato il San Paolo di Napoli ed e' arrivato nelle mani di Cesare Prandelli: attraverso un videomessaggio del Ct e un crawl hanno testimoniato il sostegno degli Azzurri e della FIGC alla campagna di donazione per Every One. I fondi raccolti durante la serata saranno destinati alla realizzazione di progetti in Etiopia, Malawi, Mozambico, Egitto, Nepal.
(Wel/ Dire)