Al via 20 tappe per la terza edizione dell'iniziativa '18+'
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 8 nov. - E' partita sabato dal centro commerciale 'I Gigli' a Campi Bisenzio (Fi), la terza edizione della campagna informativa '18+' realizzata in collaborazione con il Moige (Movimento italiano genitori) e la Fit (Federazione italiana tabaccai) per illustrare gli interventi realizzati negli anni attraverso il Programma di gioco responsabile di Lottomatica, incentrati sulla prevenzione del gioco minorile, del gioco problematico e per la tutela dei giocatori contro i rischi connessi ad un approccio scorretto al gioco.
Il progetto si caratterizza come un vero e proprio tour attraverso tutta l'Italia: 20 tappe che toccheranno citta' come Brescia, Bari, Vicenza, Catania e Roma, e centri piu' piccoli come Carugate (MI), Arma di Taggia (IM), Mapello (BG) e Pomezia (RM), con l'obiettivo di proseguire l'azione di informazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della prevenzione e del divieto di accesso ai giochi con vincita in denaro per i minori di 18 anni, regolamentato anche dalla legge del 1° gennaio 2011 rafforzato dall'art 7 del D.L. 158/2012.
Lottomatica, Moige e Fit saranno presenti con uno stand in cui i visitatori potranno accedere a un 'percorso di prevenzione del gioco minorile', illustrato da operatori del Moige formati dagli specialisti di Federserd (Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze). Un percorso che vuole rappresentare un aiuto concreto anche per i genitori, per capire l'importanza di un esempio corretto da dare ai figli per prevenirne comportamenti vietati ed evitare che si espongano a rischi che, per eta' e maturita', non sono ancora in grado di gestire.
All'interno dello stand sara' anche possibile effettuare un vero e proprio corso di e-learning, seguito da due test attraverso i quali si valutera' la conoscenza sul tema del divieto ai minori e la presenza di eventuali comportamenti problematici nei confronti del gioco da parte dei genitori.
Le due precedenti edizioni della campagna '18+' hanno avuto un riscontro molto importante, registrando oltre 30.000 visite allo stand, motivo per il quale, quest'anno, le citta' visitate sono state raddoppiate.
Il tour, che si concludera' al centro commerciale Porta di Roma a marzo 2014, sara' supportato anche da una campagna stampa, anche online, e da affissioni nei territori coinvolti nell'iniziativa.
(Wel/ Dire)