(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 17 mag. - Come promuovere l'inclusione dei minori che vivono fuori dalla famiglia di origine? Come sostenere le famiglie in difficolta'? I relatori del seminario Una casa speciale. Accoglienza e presa in carico dei minori che vivono fuori dalla famiglia di origine e sostegno alla genitorialita' complessa: processi di resilienza e modelli educativi, in programma il prossimo 21 maggio a Rimini, partiranno da queste domande, per avviare una riflessione generale su un tema che non riguarda solo i servizi e gli operatori del settore, ma "deve divenire prerogativa di tutta la comunita'".
La giornata di studio, organizzata dalla Scuola di psicologia e scienze della formazione dell'Universita' di Bologna e dalla Fondazione San Giuseppe per l'aiuto materno e infantile Rimini onlus, sara' l'occasione per presentare i risultati di una ricerca sull'inclusione dei minori fuori famiglia e sulle prospettive dei processi di resilienza e dei modelli di "resilienza assistita", coordinata da Elena Malaguti, docente dell'Universita' di Bologna e cofinanziata dalla fondazione riminese. L'indagine, condotta nel 2012 sul territorio della provincia di Rimini, ha coinvolto minori fuori famiglia, istituzioni pubbliche e private, agenzie educative e famiglie.
Il seminario e' articolato in tre sessioni. La prima prendera' il via con l'intervento di Monica Pedroni, del Servizio politiche familiari, infanzia e adolescenza della Regione Emilia Romagna, sul tema Minori fuori famiglia e sostegno alla genitorialita': il punto di vista della Regione Emilia Romagna, e proseguira' con la presentazione dei risultati della ricerca da parte di Elena Malaguti. Gli interventi successivi, invece, si concentreranno su altri due argomenti: Lavorare con la famiglia nella tutela minorile e Verso una scuola inclusiva? Educare per educarsi.
Nel pomeriggio e' prevista la seconda sessione, dedicata alla proiezione del corto Capitolo 18, di Alessia Travaglini, Elena Malaguti e Andrea Zucchini, a cui seguiranno tre workshop incentrati su questi temi: Servizi che includono o escludono? Politiche di welfare e sistemi educativi inclusivi, Famiglie e care givers possibili o impossibili? Presa in carico dei minori che vivono fuori dalla famiglia di origine, Giocarsi la liberta' nel divenire adulti: advocacy, diritti di cittadinanza e processi di resilienza. La giornata di studio terminera' con la restituzione dei lavori in plenaria e le conclusioni, riportate nel programma della terza e ultima sessione.
Fonte: minori.it (Wel/ Dire)