(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 28 giu. - Una societa' sana e in continua crescita, che non pensa solo ai profitti ma reinveste anche in progetti per l'ambiente, la cultura, lo sport e il sociale.
Emerge questo dai numeri di Lottomattica group, dal 3 giugno divenuta Gtech Spa, esposti all'Ara Pacis, nel corso della presentazione del bilancio di sostenibilita' del 2012. "C'e' +3,4% di ricavi rispetto all'anno precedente, il che si traduce con 3 miliardi e 76 milioni di euro", ha spiegato l'amministratore delegato Gtech, Marco Sala. Con una rete che si spalma tra Italia, Americhe e resto del mondo, il gruppo Gtech rimane una delle poche realta' ancora in grado di confermarsi, espandersi e assumere personale, registrando 1.138 assunzioni nel mondo, di cui 129 in Italia.
"Ma la societa'- continua Sala- non e' solo gioco. Lottomatica si impegna anche in altri settori. Dall'ambiente contribuendo alla sostenibilita' di una rete di parchi, allo sport con le scommesse, e in particolare nel basket, sponsorizzando il club Virtus Roma, per finire con la cultura, investendo sul recupero e conservazione del patrimonio artistico italiano. Molto attiva anche nel sociale con la collaborazione con la fondazione Telethon". In totale, il 5% dell'utile, 13,3 milioni di euro, viene riservato a progetti per la comunita'. Senza dimenticare 1,8 milioni gli euro investiti per iniziative di gioco responsabile e legale.
È grande anche la responsabilita' che da sempre la societa' si assume, promuovendo programmi di gioco responsabile, con iniziative per prevenire il gioco illegale, problematico e supportando i giocatori incalliti. Per questo una helpline gestita da psicologi sostiene giocatori e familiari e, dal 2011, con Moige (Movimento italiano genitori) sostiene una campagna di sensibilizzazione Stampa e affissione, per contrastare il gioco minorile. E ancora, e' nata la collaborazione lo psicologo svedese Thomas Nilsson, specializzato in questo genere di problematicita', per la formazione adeguata di personale, gestione sale vlt e retailer. "L'impatto di Lottomatica e' stato incredibile. Con loro- ha dichiarato Nilsson- cerchiamo di sensibilizzare giocatori e gestori intrattenendoli piacevolmente con filmati, quiz e giochi interattivi".
(Wel/ Dire)