(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 18 gen. - In Cina sono piu' di un milione e seicento mila i bambini che soffrono di autismo e dietro questi minori ci sono piu' di sei milioni di famiglie isolate come loro. Clover, un'organizzazione di beneficienza gestita da privati per la formazione, lo sviluppo e la riabilitazione, ha lanciato il primo giugno 2012 un'iniziativa, in occasione della giornata dei bambini in Cina, per stimolare l'interesse pubblico sulle vite delle famiglie con figli autistici: 'The lock of a family'. Si tratta di un'installazione di 'performance art' svolta presso l'Expo Park di Shanghai, realizzata insieme al team creativo Saatchi & Saatchi, dove un bambino e quattro adulti sono stati imprigionati separatamente in cinque blocchi a forma di lucchetto avvolti da lana nera intrecciata. Queste enormi strutture sono state collocate in una piazza di 144 metri quadrati. Nel piu' grande blocco, al centro, un bambini autistico, e in ciascuno dei quattro blocchi che circondavano quello centrale sedeva un membro della famiglia del minore.
I lucchetti giganti rappresentavano i temi della comunicazione e dell'impotenza, realta' ben note alle famiglie con bambini autistici. Questi cinque blocchi, inoltre, riproducono la tipica famiglia cinese che include due nonni, due genitori ed un bambino, tutti insieme sotto lo stesso tetto.
Far condividere alla gente il sentimento di disperazione e la sensazione di trappola avvertite non solo dai bambini autistici ma anche dalle loro famiglie era lo scopo dell'esibizione. Una performance che ha attirato piu' di 160 gruppi editoriali, anche governativi, come ad esempio il sito web del governo centrale (www.gov.cn). Nei vari social network, invece, ci sono stati circa 167.890 commenti e piu' di 17.280 condivisioni, raggiungendo in totale circa 50 milioni di persone.
Coloro che hanno aderito a questo evento hanno "convenuto che la societa' nel suo complesso dovrebbe prestare attenzione a tali gruppi vulnerabili e che gli eventi organizzati attraverso le installazioni sono un modo efficace per comunicare importanti messaggi sociali alla popolazione".
Saatchi & Saatchi di Shanghai sperava infatti, attraverso questa installazione artistica, di "risvegliare l'attenzione del pubblico sulle condizioni dei bambini con l'autismo, e ha invitato la societa' e le organizzazioni a liberare questi soggetti e le rispettive famiglie dalla prospettiva di un 'solitario giorno del bambino'".
Per vedere il video su youtube: http://tinyurl.com/aags8ya (Wel/Dire)