(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 8 feb. - Il progetto si chiama "L'ambiente naturale come ambiente educativo" ed e' una sperimentazione di outdooor education. E' alla sua terza edizione, per iniziativa del Comune di Forlimpopoli e del suo coordinamento pedagogico. Si tratta di un percorso in cui educatrici, insegnati e bambini sono coinvolti in una esperienza di conoscenza e di esplorazione della Natura. La scorsa settimana gli alunni coinvolti hanno avuto l'opportunita' di osservare direttamente il nuovo approccio pedagogico all'interno dei nidi, e, nella mattinata di giovedi' 31, sono stati accolti nella sede del coordinamento pedagogico del Comune di Forlimpopoli, dove hanno esaminato materiale video riguardanti esperienze nord europee, che hanno fortemente influenzato il nuovo approccio, oltre che informazioni sui progetti educativi attivati per i bambini e le famiglie del territorio. "Con questo Progetto e' iniziato un percorso per imparare a conoscere i prati, per saperli leggere ed "entrare" in quei luoghi con sguardi e mani che sappiano indagare e andare oltre il consueto, attraverso laboratori strutturati ed esperienze quotidiane didattico-educative. Non si puo' amare e difendere la natura senza conoscerla", spiega la coordinatrice psicopedagogica Servizi per l'Infanzia, Fabiola Crudeli.
(Wel/ Dire)