LO RIVELA RICERCA AMERICANA CONDOTTA SU 3.890 STUDENTI.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 1 feb. - Esporre minorenni a pubblicita' di bevande alcoliche li indurrebbe a bere di piu'.
Infatti i piu' giovani sembrano essere sensibili ai messaggi persuasivi contenuti negli spot alcolici trasmessi in Tv. Queste re'clame condurrebbero alcuni di loro ad aumentare l'assunzione di queste sostanze, accrescendo eventuali problemi legati all'alcol in eta' adulta. Lo rivela una ricerca americana condotta su 3.890 studenti in Oregon e California, intervistati una volta l'anno per quattro anni dalla seconda media al secondo liceo.
Lo studio ha evidenziato che se esposti agli annunci di alcol i ragazzi di seconda media aumentano l'assunzione di tali bevande. Un effetto che sembrerebbe diretto per tutti i ragazzi e indiretto per tutte le ragazze di seconda media, e che potrebbe aggravarsi successivamente causando problemi con l'alcol durante il secondo liceo. I ricercatori americani hanno incluso nelle loro valutazioni diversi fattori: le differenti misure di esposizione alla pubblicita' di bevande alcoliche, l'uso di alcol, i problemi legati al consumo di alcol e una serie di variabili quali l'eta', se bevono i compagni e gli adulti vicini, il fare sport, guardare la TV in generale, il livello di conoscenze, il lavoro dei genitori e l'educazione dei genitori. Fonte: http://pediatrics.aappublications.org/content/early/2013/01/23/ped s.2012-1480 (Wel/ Dire)