Iniziativa L'emozione non ha voce onlus per sensibilizzare
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 20 dic. - Partirà sabato la nuova campagna dell'associazione di genitori di adolescenti con autismo, L'Emozione non ha voce Onlus, dal nome 'Diamo una forma alla solidarietà'. L'iniziativa sarà presentata all'interno di una serata per salutare il Natale presso il Teatro Viganò di Roma dalle 18 alle 22.
La campagna si propone di offrire una cosa buona per una cosa buona: "Vi chiediamo una piccola offerta per la nostra Onlus- spiegano i papà- per continuare a occuparci del futuro dei ragazzi autistici. In cambio vi regaliamo del parmigiano reggiano di montagna stagionato 30 mesi. Il formaggio è infatti prodotto dal caseificio di Monchio, selezionato tra i tanti ottimi caseifici del Consorzio del Parmigiano Reggiano con l'aiuto di Save the Taste. Si tratta di una cooperativa a circa 700 metri di altezza nella splendida valle del Dragone- sottolinea l'associazione- che da più di 50 anni trasforma il latte dei suoi allevamenti in ottimo formaggio, burro e ricotta nel pieno della zona di denominazione protetta (Dop) del Consorzio Parmigiano-Reggiano".
Ma la parte più 'buona' deve venire ancora. "Chi ogni mese ci omaggerà di 10 euro, attraverso RID o addebito con carta di credito, riceverà ogni mese a casa sua mezzo kilo di parmigiano reggiano sottovuoto e incellofanato dai nostri ragazzi". I giovani di L'Emozione non ha voce Onlus saranno infatti impegnati a creare un nuovo packaging fatto con la carta del pane e con sopra un cavaliere autoadesivo raffigurante il logo dell'associazione, che verrà presentato sabato. Questi ragazzi non si limiteranno a confezionare i formaggi, ma li consegneranno personalmente ai donatori di Roma e delle zone limitrofe la Capitale. L'obiettivo dell'iniziativa è sia farli lavorare, che raccogliere fondi da destinare ai progetti della Onlus. "Con 10 euro al mese è possibile avere mezzo kilo di parmigiano doc e aiutare i nostri ragazzi a far qualcosa. Questo è un progetto di solidarietà attiva- concludono i genitori- che rappresenta un modo per iniziare a inserire questi giovani nel mondo del lavoro e delle responsabilità".
La campagna arriverà anche nelle piazze di Roma il 2 aprile 2014, in occasione della Giornata mondiale sull'Autismo, proprio per sensibilizzare la società civile attraverso un morso di parmigiano.
Per quanto riguarda infine la serata al Teatro Viganò, alle 18 è previsto il Concerto de 'I Fourtune - The Beatles & West Coast's Music'; alle 19 inizierà invece un convegno su "Autismo: dall'adolescenza all'età adulta, quali prospettive?" a cui prenderanno parte, tra gli altri, Magda Di Renzo, responsabile del Servizio terapie dell'Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO), e Federico Bianchi di Castelbianco, direttore dell'IdO.
Alle 20 saranno presentati i progetti e verranno premiati i cavalieri di 'Cavalcando l'Autismo 2013'. A concludere poi la serata saranno lo spettacolo 'Pulcinella e Teresina' della compagnia Le Maschere e gli auguri del cantautore Toni Malco e i suoi amici.
Per maggiori informazioni e per aderire alla campagna basta inviare un messaggio a info@lemozionenonhavoce.org (Wel/ Dire)