ABUSO, CENTRO STUDI ERICKSON PROMUOVE CORSO PER IMPARARE AD ASCOLTARLI
17-18 MAGGIO A TRENTO, DESTINATO A PROFESSIONISTI, ANIMATORI GIOVANILI, PARROCCHIALI E SPORTIVI
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 19 apr. - Ascoltare i segni indotti da un abuso sessuale su un minore e disporsi a un intervento di protezione o di cura comporta il contatto mentale con un'area di sofferenza e ambivalenza. Un tale contatto risulta particolarmente penoso e conflittuale per l'operatore sociale, l'insegnante o l'educatore che riceve la confidenza del bambino: la tentazione di ricorrere a meccanismi difensivi di vario genere (rimozione, spostamento, evitamento, razionalizzazione, ecc.) e' molto forte. In particolare si contrappongono al riconoscimento dell'abuso la negazione e il negazionismo: reazioni difensive, che mostrano - l'una sul piano psichico, l'altra sul piano culturale - un'intensita' non presente nei confronti di altri fenomeni. Per delineare allora i principi costitutivi dell'ascolto del trauma dell'abuso, da declinare sul piano dell'intervento sociale, educativo, clinico e psicologico, il Centro Studi Erickson promuove a Trento il 17 e 18 maggio il corso 'Ascoltare il trauma dell'abuso. Strumenti per operatori della Tutela minorile e della Scuola'.
I principi costitutivi dell'ascolto del trauma dell'abuso che verranno delineati sono: l'accettazione dell'alterita' e della realta' data, la disponibilita' alla relazione, la capacita' di dare un nome alle emozioni e di garantirne la gestione, l'ascolto attivo ed empatico, la comprensione e la condivisione della sofferenza traumatica, la fiducia nella mente umana.
Gli obiettivi del seminario: saper inquadrare il fenomeno dell'abuso sessuale e del maltrattamento ai danni di minori; saper riconoscere i meccanismi di difesa che intervengono di fronte alla percezione e al riconoscimento dell'abuso; saper individuare le barriere alla comunicazione dell'abuso; saper applicare i principi dell'ascolto attivo e utilizzare l'intelligenza emotiva; conoscere le competenze emotive e relazionali necessarie per cogliere gli indicatori dell'abuso.
Il corso prevede 15 ore di lezioni teoriche, interazioni e attivazioni con l'intelligenza emotiva ed e' destinato ai professionisti che a vario titolo lavorano con i minori: psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, insegnanti, operatori sanitari e della giustizia. Ma anche agli animatori giovanili, parrocchiali, sportivi, ecc. che svolgono attivita' con bambini.
I docenti sono Claudio Foti, psicoterapeuta e direttore Scientifico del Centro Studi Hänsel e Gretel di Torino, e Claudio Bosetto, insegnante e presidente del Centro Studi Hänsel e Gretel di Torino.
Al termine del seminario verra' rilasciato un attestato di frequenza. Per ulteriore informazione: http://www.erickson.it/Formazione/Pagine/Ascoltare-il-trauma-della buso.aspx (Wel/ Dire)
|