(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 6 nov. - Vola Rai Uno, male lo spot dell'Alfa Romeo mentre Italia 1 e' la rete out del mese, quella piu' contestata e meno gradita dai genitori per i propri figli. Sono i risultati delle elaborazioni di dati da parte dall'Osservatorio Tv del Moige, il Movimento italiano genitori, relativi alle segnalazioni giunte nel mese di Ottobre 2012 attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito www.moige.it.
Ad affondare Italia 1 e' 'Archimede, la scienza secondo Italia 1'. Il programma si svolge in uno stravagante laboratorio, perche' l'idea e' di dimostrare ai piu' giovani che quando si trattano argomenti scientifici, storici e tecnologici non ci si deve per forza prendere troppo sul serio. Ogni puntata, secondo il Moige, "mette insieme una serie di curiosita' banalmente soddisfatte attraverso fonti discutibili e procedimenti empirici altrettanto dubbi. A cio' va aggiunto lo spregiudicato impiego di immagini fortemente impressionanti trasmesse anche in prima serata senza alcun preavviso e senza tener conto del fatto che la trasmissione, dedicata ad un pubblico molto giovanile, va in onda su una rete dedicata ai ragazzi in fascia oraria protetta".
Male anche Boss su Rai Tre: la serie televisiva statunitense di genere drammatico mostra in modo assai discutibile e brutale il sistema politico istituzionale e il suo mondo come se fosse solamente un gioco sporco, senza esprimere un esplicito giudizio morale e senza alcuna retorica, come se fosse inevitabile che le cose vadano cosi'. Out pure Pazzi per la Spesa su Real Time; Pomeriggio 5 su Canale 5 e Csi su Italia 1. Positivo invece il giudizio per Il commissario Nardone su Rai Uno: una storia italiana ispirata alla figura realmente esistita di un commissario, Mario Nardone, e dei membri della sua squadra, "una figura d'altri tempi che pero' sa adattarsi alla modernita' senza mai abbandonare i propri valori umani".
Bene anche 'Parliamone in Famiglia' su Rai Due, programma "purtroppo sospeso: una trasmissione rinnovata e nel suo genere innovativa dal momento che venivano trattati, in maniera equilibrata e positiva, temi cari alle famiglie di oggi". Giudizi positivi anche per Un passo dal cielo su Rai Uno, Clio Make Up e Il guardaroba perfetto su Real Time. Per quanto riguarda gli spot, maglia nera per Alfa Romeo Giulietta: "Apparentemente innocuo utilizza l'abusato accostamento pubblicitario tra donne e motori in maniera sottile, ma non meno mortificante per l'immagine femminile. In uno spot la voce di una donna chiede di essere provata, abbassandosi al desiderio maschile inteso in senso non soltanto metaforico". Per i ragazzi, infine, il Moige consiglia Teen Manager in onda su Rai Due, un docu-reality molto particolare, i cui ingredienti sono: una famiglia, un teenager e un budget. In ogni puntata un teenager viene incaricato dalla propria famiglia della gestione del budget domestico per le successive quattro settimane. Il giovane protagonista si ritrova cosi' a doversi destreggiare tra le varie esigenze dei familiari in una sfida lanciata dai suoi stessi genitori, ma che alla fine prevede l' opportunita' di spendere i soldi risparmiati per un suo desiderio.
Senza "risultare invadente della privacy familiare, questo docu-reality coinvolge e diverte utilizzando un linguaggio visivo e musicale vicino ai giovani, ma soprattutto coinvolge in un esperienza pedagogicamente molto valida e assai formativa". (Wel/ Dire)