(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 6 mar. - Mamme, ex dipendenti,
imprenditrici, educatrici. Hanno percorsi personali e
professionali diversi, ma una caratteristica in comune: sono
tutte donne le protagoniste del franchising per asili nido Il
Pianeta dei Bambini. Un business al femminile a partire dal
vertice e fino ad arrivare alle affiliate, quasi tutte donne. "I
bambini sono uno stimolo importante per l'imprenditoria al
femminile- afferma Cristina Malvini, creatrice del marchio Il
Pianeta dei Bambini-. La mia idea e' stata quella di offrire un
servizio di qualita' a chi deve lasciare i propri figli,
realizzando un network di strutture in cui trovare le stesse
caratteristiche e garanzie". Malvini, classe '63, mamma a sua
volta, e' imprenditrice dal 1984, quando decise, giovanissima, di
abbandonare la strada sicura del lavoro dipendente in un asilo
per aprirne uno suo a Milano. Dopo sono arrivati due figli e la
scelta di "brevettare" la sua formula di asili nido, fino a
fondare un franchising che riscuote un buon successo: tra Milano
e hinterland ha 15 strutture affiliate, gestite quasi tutte da
donne. "In alcuni casi sono persone che hanno da sempre la
vocazione per l'insegnamento e decidono di mettersi in proprio
aprendo un asilo, in altri, invece, decidono di reinventarsi dopo
la maternita'", spiega Malvini. In alcuni casi gli stessi figli
della titolare frequentano l'asilo e questa e' la prima garanzia
di qualita' per le altre mamme. Cosi' e' successo a Marta
Arduino, mamma di tre bimbi, titolare del nido Il Pianeta dei
Bambini a Meda. Cinzia Riytano invece ha fatto il salto da
educatrice a imprenditrice di successo: nel 2001 ha iniziato a
lavorare come dipendente nel nido Il Pianeta dei Bambini di
Corbetta, oggi e' titolare di ben due nidi affiliati.
(Ami/ Dire)