USA, I MEDIA POSSONO FAVORIRE L'USO DI ALCOL TRA I GIOVANISSIMI
RUOLO DELLE FAMIGLIE IMPORTANTE PER 'L'ESORDIO'.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 6 mar. - Uno studio biennale
americano condotto su un campione rappresentativo di 6.522
ragazzi di eta' compresa tra i 10-14 anni si e' posto come
obiettivo l'analisi della iterazione tra i messaggi dei media
sull'alcol e le mutazioni comportamentali dei giovanissimi.
In particolare si e' verificato l'impatto dei film di
Hollywood che contengono in almeno l'80% della produzione almeno
una scena in cui si consuma alcol o vengono proposti prodotti
alcolici quasi sempre con un messaggio positivo associato. Il
metodo e' stato quello dell'indagine telefonica ripetuta con
cadenza semestrale, ai dati raccolti sono stati applicati diversi
modelli di rischio per valutare le propensioni sia all'esordio
all'alcol che al binge drinking. Lo studio ha verificato
l'influenza di diversi fattori di rischio compreso quello
dell'impatto dei media confermando che l'associare messaggi
positivi alla sostanza ne favorisce l'uso e l'abuso; il ruolo
delle famiglie si e' rilevato particolarmente importante per
l'esordio all'alcol mentre non impatta in maniera significativa
sul fenomeno del binge drinking. Le considerazioni di salute
pubblica che si traggono suggeriscono un maggiore rigore del tema
alcol nell'industria hollywoodiana alla pari di quella gia' molto
restrittiva in materia di fumo ed interventi di prevenzione
selettiva nelle famiglie.
(fonte Droganews.it)
(Wel/ Dire)
|