"I PICCOLI SONO ESPOSTI A MESSAGGI E IMMAGINI INAPPROPRIATI".
(DIRE - Notiziario minori) Roma, 24 lug. - "Un sistema pubblicita' privo di etica rappresenta un problema di rilevanza sociale, in quanto espone i bambini a messaggi e immagini inappropriati, che minano il loro corretto sviluppo psicologico e cognitivo". Massimo Guastini, presidente Art Directors Club Italiano (ADCI), non ha dubbi sull'importanza di assicurare ai bambini una "protezione dalla pessima comunicazione a cui sono esposti", soprattutto attraverso la tv e l'OOH (out of home). Per promuovere "una maggiore attenzione verso questi aspetti critici della comunicazione pubblicitaria" e "contribuire al suo miglioramento", Terre des Hommes da cinque anni organizza il Child Guardian Award, il premio per le migliori campagne dove appaiono i bambini e quelle che a loro si rivolgono, coniugando il rispetto dei diritti dell'infanzia con un linguaggio comunicativo efficace. Per iscriversi al Child Guardian Award: http://www.terredeshommes.it/childguardianform.php La chiusura delle iscrizioni per la prossima edizione e' il 30 settembre 2012.
"Troppo spesso- dichiara Guastini- ho sentito dichiarare da esponenti ufficiali delle 'istituzioni' pubblicitarie che gli spot 'non devono educare'. È un comodo alibi. Di certo la pubblicita' non dovrebbe diseducare". Terre des Hommes in questi cinque anni ha voluto offrire un riconoscimento alle buone pratiche nella comunicazione pubblicitaria che prevede l'uso dell'immagine dei bambini, e di condividerle con l'industria dei media, le aziende, le istituzioni e il mondo dei bambini. La accompagnano in questo percorso esperti come Massimo Guastini e l'ADCI, che suggerisce azioni di prevenzione per evitare i messaggi pubblicitari degradanti la dignita' del bambino o manipolatori.
"Almeno le campagne indirizzate ai bambini (o che li impiegano) dovrebbero essere sottoposte a un'approvazione preventiva", afferma Guastini. "E occorrerebbe sanzionare anche la reputazione oltre che il portafoglio di chi violi le norme IAP. Crescono i casi in cui la censura viene cercata per creare il "caso" e la conversazione, sia on line sia off line". Il Child Guardian Award e' organizzato da Terre des Hommes, in collaborazione con la Fondazione Pubblicita' Progresso. Tre le categorie del premio: stampa/affissioni; tv; web/altri mezzi. Per l'edizione 2012 sono ammesse le campagne pianificate dal 1/1/2011 al 31/08/2012. L'iscrizione e' gratuita. L'evento e' patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento delle Pari Opportunita', oltre ad avere l'Alto Patronato Presidenza della Repubblica. Partner storico dell'iniziativa e' anche quest'anno Ria & Partners, societa' di organizzazione e revisione contabile ancora al fianco di Terre des Hommes.
La premiazione del Child Guardian Award si terra' a Palazzo Marino, sede storica del Comune di Milano il 7 novembre 2012. La Giuria e il Comitato d'Onore della 5a edizione del Child Guardian Award saranno composti da rappresentanti del mondo dell'Universita', delle Istituzioni, delle Imprese, della Comunicazione, della Cultura e dai bambini stessi, che attribuiranno lo speciale premio 'Giuria dei Piccoli'.
(Wel/ Dire)