(DIRE - Notiziario minori) Roma, 26 giu. - Il nuovo numero di "Diritti in Classe", la rivista digitale per i docenti realizzata dall'Unita' Educazione di Save the Children, approfondisce i temi della partecipazione e della dispersione scolastica. La rivista, in particolare, analizza la complessita' dei fattori all'origine dell'abbandono scolastico attraverso l'articolata analisi di Maddalena Colombo, professore associato di Sociologia dell'educazione alla Facolta' di Scienze della Formazione dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, da cui emerge che l'abbandono degli studi puo' essere accompagnato, almeno nella fase iniziale, da stati d'animo positivi, legati al senso di liberazione da una realta' vissuta con fastidio e alla convinzione di aver compiuto un passo decisivo verso l'agognata maturita'. Dai dati - e lo sottolinea nel suo contributo anche l'assessore alla Scuola del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri - emerge pero' in modo altrettanto chiaro che l'impatto della dispersione e' maggiore nelle aree del nostro Paese piu' vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico.
Nell'intervista che apre il terzo numero "Diritti in Classe" ha chiesto a Marco Rossi-Doria - che alla scuola ha dedicato tutta la sua vita, prima come insegnante e oggi come sottosegretario all'Istruzione - quali sono i piani e le priorita' del ministero su questo fronte cosi' delicato. Tanto piu' delicato in una fase di crisi come quella attuale, che rischia di tradursi in ulteriori tagli ai fondi italiani per l'istruzione, gia' ben al di sotto della media europea, con una previsione di spesa per scuola e universita' scesa dal 4,6% del Pil del 2008, a fronte di una media europea pari a circa il 6,1%, al 3,7% previsto per il periodo 2011-2014. La lotta alla dispersione e la promozione della partecipazione dei bambini sono anche il fulcro dei progetti promossi dall'Unita' Educazione di Save the Children, che cercano di tradurre in realta' i principi sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Esemplare, in questo senso e' il caso di "W la scuola", l'iniziativa che negli ultimi mesi ha affidato agli studenti di sei scuole di Napoli il compito di elaborare una campagna di comunicazione contro l'abbandono scolastico rivolta ai loro coetanei.
Nella rivista, che puo' essere sfogliata sul web o scaricata in pdf, sono presenti collegamenti ipertestuali per agevolare la lettura e approfondire gli argomenti trattati attraverso la consultazione dei siti e dei documenti cui fanno riferimento i singoli articoli. http://issuu.com/dirittinclasse (Wel/ Dire)