TV, MOIGE PREMIA MEGLIO E PEGGIO: VINCE RAI, GIÙ MEDIASET
LA GUIDA: 'UN ANNO DI ZAPPING'.
(DIRE - Notiziario minori) Roma, 19 giu. - È stata presentata alla Camera dei Deputati la quinta edizione del volume "Un anno di Zapping", la guida critica all'offerta televisiva italiana realizzata dal Moige - Movimento Italiano Genitori - con la collaborazione di Fondazione Ania per la sicurezza stradale.
L'edizione 2011-2012 ha analizzato oltre 150 programmi rappresentativi dell'intero panorama televisivo, in onda in fascia protetta, segnalati dalle famiglie o selezionati come ''must'' del palinsesto televisivo, degni di nota per i modelli offerti, in positivo o in negativo, o per il valore del prodotto stesso. La prima novita' di questa edizione riguarda il focus sulla sicurezza stradale: si e' inteso rilevare all'interno dei programmi monitorati anche eventuali messaggi diseducativi per la sicurezza stradale. I programmi giudicati migliori hanno ricevuto un premio simbolo della qualita': la conchiglia del Moige. Nella sezione intrattenimento su 89 programmi monitorati sono state assegnate, in ragione del meglio e del peggio, 11 conchiglie e 5 bidoncini del trash: Rai 1 e' la regina del palinsesto televisivo con 6 conchiglie a: Ballando con le stelle, "una serie decisamente fortunata che ha avuto il merito di offrire al pubblico in questi anni, uno spettacolo elegante e misurato"; Don Matteo 8, "un successo riconfermato che, nella sua leggerezza, continua a regalare perle di saggezza, soprattutto attraverso il protagonista che evidenzia le sue straordinarie capacita' di comprendere l'animo umano"; Dreams Road "perche' con il suo stile fresco e dinamico accompagna lo spettatore alla scoperta dei luoghi piu' suggestivi e densi di storia, cultura e tradizione in Italia e nel mondo"; Nero Wolfe "per aver proposto un nuovo adattamento e per aver coraggiosamente attualizzato le storie e i personaggi, per renderli piu' vicini al pubblico di oggi, senza tradire lo spirito dell'illustre precedente letterario"; La Prova del cuoco, "un programma lodevole, che intrattiene trasmettendo non tanto un'edonistica passione per il cibo, ma la bellezza di curare i pasti preparati per i membri della famiglia"; infine, La vita che corre, per il valore dei contenuti sul tema della sicurezza stradale. Rai 1 si aggiudica anche 14 stelle tra cui "Che Dio ci aiuti", "Occhio alla spesa" e "Il piu' grande spettacolo dopo il weekend"e 1 solo bidone per "Tutti pazzi per amore".
Seguono Rai 3 e Rai 2 che vincono: 4 stelle la terza rete con "A ruota libera", "Blu notte", "Presa diretta" e "Report", 1 stella la seconda con "Italia sul 2" e una conchiglia ciascuno, rispettivamente con Il Gran Concerto, "per il forte potenziale educativo, perche' tira fuori il meglio nel giovane spettatore, allarga i suoi orizzonti e lo spinge ad apprezzare la bellezza" e TgR Montagne, "perche' il richiamo alla tutela dei valori tradizionali quali l'accoglienza, il sostegno e l'invito a una maggiore coscienza e sensibilita' ambientale rendono il programma appetibile a tutti coloro che hanno le vette ghiacciate nel cuore, la semplicita' del "montanaro" nello spirito e la voglia di rivolgersi con rispetto e ammirazione alla bellezza della natura". Per le reti Mediaset, solo Rete 4 riceve l'unica conchiglia assegnata all'azienda milanese con Downtown Abbey, "un prodotto di estrema qualita', per il cast, i costumi e le scenografie, capaci di trasferire lo spettatore indietro nel tempo, con una precisione e un'attenzione ai dettagli che non lascia nulla al caso." Canale 5 porta a casa 3 bidoni con "Mattino Cinque", "Pomeriggio Cinque" e "Uomini e donne"; a risollevare le sorti della rete ammiraglia Mediaset le 4 stelle alle serie tv "I cerchi nell'acqua" e "Dov'e' mia figlia", al nuovo quiz di Gerry Scotti "The Money Drop" e a "Zelig". Negativo anche il giudizio per il docu-reality di Mtv con 1 bidone a "Sedici anni incinta". Giudizi positivi, invece, per La7 che su 6 programmi monitorati vince ben 5 faccette sorridenti e 1 stella con il talk show "Ma anche no" e per Real Time che si aggiudica ben 2 conchiglie a: Paint your life, "perche' riesce a veicolare consigli pratici e contenuti rilevanti, come l'importanza del riciclo o l'attenzione per la casa, e mette al centro la creativita' femminile, diffondendo un'immagine della donna ben diversa da quella delle veline o dei reality show" e Vendo casa disperatamente, "perche' l'intrattenimento ha tutto l'appeal della realta', offre consigli pratici per districarsi nel labirinto della 'vendita' e gli interventi di ristrutturazione forniscono mille modi per rendere piu' accogliente e gradevole la propria casa".
Nella sezione cartoni animati e programmi per ragazzi solo 3 i riconoscimenti piu' alti: si aggiudicano la conchiglia per il secondo anno consecutivo la serie animata Barbapapa' di Rai Yoyo, "un prodotto ben confezionato, una finestra sulla creativita', un'esortazione a restare di stucco perche' il meravigliarsi alimenta la riflessione e il pensiero", e il magazine di intrattenimento per ragazzi Mukkopallino, "per la valenza didattica e sociale del format, esaltata dall'utilizzo di modalita' di comunicazione innovative che mantengono vivo sino alla fine l'interesse dello spettatore". Conchiglia anche per Il Piccolo Principe di Rai 2, "un prodotto coinvolgente e commovente nel quale l'amicizia, condivisione, amore per il prossimo e rispetto della natura, risultano fusi in perfetta armonia". È Ray Yoyo a primeggiare tra le reti monotematiche dei cartoons, vincendo su Boing: 11 cartoni monitorati per entrambe le reti con Rai Yoyo che si porta a casa, oltre alla conchiglia, 3 stelle e 4 faccette sorridenti contro 1 sola stella e 1 sola faccetta sorridente di Boing, che si aggiudica invece ben 8 faccette tristi contro 1 sola per Rai yoyo. Positivo il giudizio anche per Rai Gulp con 5 faccette sorridenti. Negativo invece quello per Italia 1 che si aggiudica 2 faccette tristi per "Transformers: Prime" e "I Griffin". Infine, la sezione dedicata agli spot, altra novita' di questa edizione. Su 31 spot sono state assegnate 4 conchiglie a: Codice di autoregolamentazione di La7, "perche' mette in primo piano le esigenze dei bambini, aiutando tutta la famiglia a comprendere che la televisione non e' sempre tutto un gioco"; Conad, "per l'attenzione che si da' ai gesti quotidiani e che fa dello spot un modo diverso di intendere la pubblicita'"; Corepla, "per aver veicolato messaggi importanti in nome della difesa dell'ambiente: il rifiuto come risorsa e speranza di una nuova vita"; infine Sorgenia, "per il messaggio fortemente educativo e di grande impatto etico che mira al risparmio energetico e lo insegna come si fa ai bambini, attraverso le storie sull'energia". 5 i bidoni a "Fanta", "NGM Metal devil", "Redbull", "Renault Twingo" e "Vigorsol 3D". Per cio' che concerne la sicurezza stradale 8 i Premi Fondazione Ania assegnati: nella sezione intrattenimento a A ruota libera, "perche' e' un esempio significativo di come temi molto seri e di grande rilevanza sociale come la sicurezza stradale possono essere affrontati in modo gradevole e senza mortificare l'intrattenimento"; Don Matteo 8; Dreams Road; Il piu' grande spettacolo dopo il weekend, "per gli ottimi consigli di sicurezza stradale offerti ai giovani telespettatori"; Tgr Montagne; La vita che corre; nella sezione cartoni animati alla serie Postino Pat e, infine, per cio' che concerne gli spot l'unico riconoscimento e' quello di Continental, perche' trasmette un messaggio positivo e offre una lezione sul comportamento da adottare in strada.
(Ami/ Dire)
|