NEL 2008 67 MLN DI BAMBINI IN ETa' DA SCUOLA PRIMARIA CHE NON FREQUENTAVANO.
(DIRE) Roma, 28 feb. - Piu' di 200 milioni di bambini sotto i
cinque anni di eta', nei paesi in via di sviluppo, non riescono a
raggiungere il proprio potenziale in termini di sviluppo
cognitivo. La stima e' dell'Unicef, contenuta all'interno del
rapporto "La condizione dell'infanzia nel mondo 2012: Figli delle
citta'", presentato oggi in contemporanea in tutto il mondo.
Oltre un terzo delle nascite nelle aree urbane non viene
registrato, il che esclude questi bambini dal riconoscimento dei
diritti che spettano loro, a partire proprio da quelli alla
salute e all'istruzione. Nel rapporto viene notato che, secondo i
dati riferiti al 2008, c'erano 67 milioni di bambini in eta' di
scuola primaria che non frequentavano la scuola: di questi, il
53% erano bambine.
Il rapporto mette in evidenza anche alcune differenze locali.
Mentre i genitori di Dacca, in Bangladesh, spendono in media il
10% del reddito familiare per i costi scolastici di ogni figlio,
questa percentuale sale al 20% nelle famiglie piu' povere. In
generale, sondaggi condotti in Brasile (San Paolo), in Marocco
(Casablanca) e in Nigeria (Lagos) dimostrato che le famiglie con
i redditi piu' bassi spendono per la scuola piu' di un quarto
delle entrate familiari. In Bangladesh, secondo dati risalenti al
2009, le differenze erano ancor piu' pronunciate al livello
secondario: il 18% dei bambini dei bassi fondi frequentava la
scuola secondaria, in confronto al 53% delle aree urbane e al 48%
delle zone rurali. Il documento spiega che "le opportunita' per
chi vive nelle aree urbane non sono accessibili in modo
uniforme": in Egitto, tra il 25% dei bambini nelle aree urbane ha
frequentano la scuola materna, contro il 12% delle aree rurali.
Tuttavia, solo il 4% dei bambini delle famiglie urbane piu'
povere ha frequentato la scuola materna. A Delhi, in India, poco
piu' del 54% dei bambini degli slum frequentava la scuola
primaria nel 2004-2005, rispetto al 90% dei bambini della citta'.
(Wel/ Dire)