STOP 'BIONDE', IL MOIGE IN TOUR PER LA LOTTA CONTRO IL FUMO
TERZA EDIZIONE DI 'ALESSIO E SARA IN TOUR PER LA PREVENZIONE AL FUMO MINORILE!',
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 17 feb. - Torna la terza
edizione di 'Alessio e Sara in tour per la prevenzione al fumo
minorile!', la campagna itinerante realizzata dal Moige -
movimento genitori con il patrocinio scientifico della Sipps -
Societa' Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, che gia'
negli scorsi anni ha portato in 25 centri commerciali italiani il
suo programma di sensibilizzazione e informazione per la lotta al
fumo minorile.
I DATI - Secondo la recente indagine Vietato Non Vietato promossa
dal Moige - movimento genitori e realizzata dal Centro
Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo sviluppo
delle Motivazioni Prosociali e Antisociali dell'Universita'
"Sapienza" di Roma su un campione di oltre 2000 minori, fumare e
acquistare sigarette sono comportamenti abbastanza frequenti tra
i giovanissimi: quasi 3 ragazzi su 10 nelle scuole medie e 6 su
10 nelle scuole superiori hanno dichiarato di aver fumato almeno
una volta. Se si considera il comportamento dell'ultimo mese
precedente alla ricerca, fumare sigarette e' un abitudine che
riguarda una percentuale piuttosto bassa di ragazzi delle scuole
medie (circa il 7% del totale dei ragazzi delle medie), ma che
aumenta nelle scuole superiori: 5 ragazzi su 10 nella fascia
d'eta' 14-18 anni (56%), di cui il 22% circa dei minori di 16
anni e il 34% circa dei ragazzi tra i 16 e i 18 anni. Dai dati
emerge che in media i ragazzi delle scuole medie hanno fumato la
prima sigaretta a 12 anni, quelli delle scuole superiori minori
di 16 anni a 13 anni e quelli maggiori di 16 anni a 14 anni.
Inoltre, i ragazzi delle scuole medie hanno iniziato a fumare in
modo regolare in media a 12 anni e mezzo, quelli delle superiori
minori di 16 anni a 14 anni e quelli maggiori di 16 anni a 15
anni. Sono le ragazze a fumare di piu' se si considerano le fasce
di eta' piu' grandi, mentre i maschi fumano piu' delle ragazze
alla scuola media. Allarmanti i dati sui fumatori abituali: poco
presenti nelle scuole medie (dove il 2% si definisce in questo
modo e poco piu' dell'1% dice di fumare almeno un pacchetto di
sigarette al giorno), raggiungono percentuali ben piu' elevate
nelle superiori: 3 ragazzi su 10 nella fascia di eta' 14-18 anni
si definiscono fumatori abituali (29%) e 2 ragazzi su 10 (18%)
dicono di fumare almeno un pacchetto di sigarette al giorno.
Per cio' che concerne l'acquisto, la percentuale di rispondenti
che dichiara di aver acquistato sigarette nell'ultimo anno
aumenta con l'aumentare dell'eta' passando dal 10% tra gli
studenti delle medie al 40% tra gli studenti delle superiori. Chi
acquista sigarette lo fa soprattutto in tabaccheria (7% dei
rispondenti tra 11 e 13 anni, 57% dei rispondenti tra 14 e 18
anni). Spesso nei punti vendita non vengono trovate indicazioni
relative alla vendita di tabacchi ai minori e altrettanto spesso
il personale di vendita non verifica l'eta' di chi acquista (il
7% dei ragazzi delle scuole medie e il 47% dei ragazzi delle
scuole superiori hanno dichiarato che il personale non ha mai
chiesto il documento d'identita'). Le variabili che sembrano
maggiormente connesse con i comportamenti di fumo e di acquisto
di sigarette sono quelle legate al rapporto con i pari. I ragazzi
che fumano o acquistano sigarette sono amici solitamente di
ragazzi che a loro volta mettono in atto tali comportamenti:
nello specifico, emerge che se alle scuole medie la percentuale
di ragazzi che ha amici che fumano e' intorno al 43%, questa sale
all'84% per gli studenti piu' giovani delle scuole superiori e al
91% per i maggiori di 16 anni. Non sembra particolarmente
rilevante, invece, avere altre persone fumatrici in famiglia,
mentre e' importante (soprattutto per i piu' grandi)
l'approvazione del comportamento da parte dei genitori: circa il
78% dei ragazzi delle media, il 68% di ragazzi piu' giovani delle
superiori e il 62% di ragazzi piu' grandi delle superiori
ritengono che l'acquisto di sigarette per il proprio consumo
verrebbe sicuramente disapprovato. Il piu' importante fattore di
protezione risiede nella capacita' dell'adolescente di resistere
alle pressioni che i pari esercitano su di lui/lei per fumare o
per mettere in atto altre trasgressioni. Per una migliore azione
di contrasto del comportamento di fumo, inoltre, e' importante
che anche i genitori dei ragazzi (soprattutto dei piu' piccoli)
non siano eccessivamente permissivi relativamente a quanto e come
i loro figli possono stare fuori casa. Infine, fumare e
acquistare sigarette si associano anche alla messa in atto di
altri comportamenti "trasgressivi" o vietati, in particolare al
consumo di alcolici.
LA CAMPAGNA - Per sensibilizzare minori e genitori sul tema delle
conseguenze derivanti dal fumo e cercare cosi' di contrastare in
maniera concreta il fumo minorile, torna da domani, partendo
dalla Regione Lazio, la campagna itinerante "Alessio e Sara in
tour per la prevenzione al fumo minorile!". Il tour raggiungera'
15 centri commerciali, coinvolgendo oltre 18.000 bambini e piu'
di 30.000 genitori, che dalla mattina fino al tardo pomeriggio
potranno assistere agli spettacoli teatrali con i burattini
animati da artisti professionisti. Ai piccoli spettatori sara'
donato un fumetto in ricordo della campagna, mentre alle famiglie
sara' fornito un pamphlet informativo con i suggerimenti degli
esperti per favorire il dialogo tra genitori e figli sul tema e
promuovere una corretta conoscenza dei rischi derivanti dal fumo
attivo e passivo.
IL TOUR - Venerdi' 17 e Sabato 18 febbraio 2012 presso il Centro
Commerciale I Granai di Roma; venerdi' 24 e Sabato 25 febbraio
2012 presso il Centro Commerciale Domus di Roma; sabato 3 e
Domenica 4 marzo 2012 presso il Centro Commerciale LatinaFiori
di Latina; sabato 10 e Domenica 11 marzo 2012 presso il Centro
Commerciale Parco Leonardo di Fiumicino; sabato 24 e Domenica 25
marzo 2012 presso il Centro Commerciale Itaca di Formia; sabato
31 marzo e Domenica 1 aprile 2012 presso il Centro Commerciale La
Riviera Shopville di Arma di Taggia di Imola; venerdi' 6 e Sabato
7 aprile 2012 il Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio a
Firenze; sabato 14 e Domenica 15 aprile 2012 presso il Centro
Commerciale Megalo' di Chieti; sabato 21 e Domenica 22 aprile
2012 presso il Centro Commerciale Il Castello di Ferrara; sabato
28 e Domenica 29 aprile 2012 presso il Centro Commerciale
Vialarga di Bologna; sabato 5 e Domenica 6 maggio 2012 presso il
Centro Commerciale Punto di Ferro di Forli'; sabato 12 e Domenica
13 maggio 2012 presso il Centro Commerciale L'Aquilone di Genova;
sabato 19 e Domenica 20 maggio 2012 presso il Centro Commerciale
Roma Est di Roma; sabato 26 e Domenica 27 maggio 2012 presso il
Centro Commerciale Dima Shopping Bufalotta di Roma.
(Ami/ Dire)
|