MOIGE: RAI 1 RETE 'IN' DEL MESE CON LO ZECCHINO D'ORO
NOVEMBRE, CANALE 5 'OUT' CON I CESARONI, MALE SPOT RAIMOVIE
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 7 dic. - Rai 1 rete 'In' del mese di novembre, Canale 5 'Out'. Secondo i dati elaborati dall'Osservatorio Tv del Moige - Movimento Italiano Genitori relativi alle segnalazioni giunte nel mese di novembre 2012 attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito www.moige.it, e' Canale 5 la rete meno amata del mese, quella piu' contestata e meno gradita dai genitori per i propri figli.
Sono 'I Cesaroni' il programma out: Lucia, la mamma di casa Cesaroni, dopo essersi trasferita a Venezia, decide di far ritorno alla Garbatella, ma la famiglia non si riunisce davvero. Al contrario continua ad espandersi sempre piu' incorporando in se stessa un numero sempre crescente di personaggi e storie. Le situazioni restano prevedibili e i legami affettivi sempre troppo fragili, superficiali e inutilmente complicati. In questa famiglia tutto e' affrontato con estrema leggerezza, ma tale superficialita' e' frutto di rapporti poco profondi e temporane. La famiglia Cesaroni riesce sempre a sopravvivere ai tanti vizi dei propri membri e alle numerose vicissitudini che li colpiscono, ma questo comodo rifugio al quale ogni personaggio puo' di volta in volta ritornare, dopo aver soddisfatto i propri capricci e le proprie passioni, si trasforma immancabilmente in un'eccellente incentivo a ricominciare ad inseguire nuovi stimoli e pulsioni. Male anche Uomini e Donne e Ris su Canale 5, Terra ribelle su Rai 1, Chi l'ha visto su Rai3.
Positivo il giudizio per Lo Zecchino D'Oro: il programma ha lo scopo di promuovere la produzione di canzoni per bambini, idonee all'infanzia e di grande qualita' musicale e letteraria.
Programmi 'In' anche Le Mille e Una Notte - Aladino e Sherazade e Un Passo dal Cielo 2 su Rai 1, I menu' di Benedetta su La7 e The winner in su Canale 5. Per quanto concerne gli spot, a maglia nera va a Rai Movie: lo spot che pubblicizza i film di Rai Movie trasmesso su tutte le reti Rai a partire dal mese di novembre, va in onda in ogni orario anche della fascia protetta, ma reca forte turbamento soprattutto nei minori a causa delle improvvise immagini iniziali che replicano scene da film horror e fortemente impressionanti. Bene invece lo spot di Edison Energia, che questa volta emoziona per la musica scelta e per le immagini che incoraggiano ad andare avanti nonostante le difficolta', dando valore alle cose importanti della vita con energia: l'energia di chi non ha paura di buttarsi nel fango durante una partita di rugby, di chi ha il coraggio di mettere su famiglia o di chi riparte dopo una calamita' naturale come il terremoto in Emilia.
Per i ragazzi, infine, si consiglia Talent High School, che con la combinazione di musica, canto e ballo riesce a conquistare il pubblico giovanile. Il programma rientra nel nuovo genere del teen drama, ma lo fa affrontando il mondo degli adolescenti in modo meno problematico. I protagonisti sono personaggi perlopiu' allegri e simpatici, costruiti con una certa caratterizzazione macchiettistica che li rende apprezzabili per un pubblico giovanile. I ragazzi che frequentano questa scuola artistica restano sempre fedeli ai propri sogni e al valore dell'amicizia e questo e' forse il loro vero talento.
(Wel/ Dire)
|